Soluzioni per affrontare la carenza di alloggi

am 27. September 2023

Terreni edificabili sempre più scarsi, pochi immobili liberi, requisiti di pianificazione territoriale e obiezioni: la carenza di alloggi rappresenta un problema urgente per molti comuni e città svizzere. Dove c'è maggiore necessità di intervento e come possono le autorità politiche comunali e gli amministratori orientarsi tra pianificazione territoriale, sviluppo interno e edilizia residenziale?

Nel corso dell'evento di sessione odierna organizzata dall’Intergruppo parlamentare per la politica comunale, promossa dall'Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) e dall’Unione delle città svizzere (UCS), esperti e politici di tutti i livelli governativi hanno affrontato la questione della «carenza di alloggi». Maria Lezzi e Martin Tschirren, direttori dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale e dell’Ufficio federale delle abitazioni, hanno fornito una panoramica delle proposte attuali a livello federale. Successivamente, sul podio hanno discusso Alec von Graffenried (Sindaco di Berna), Matthias Michel (Consigliere agli Stati/ZG), Beat Flach (Consigliere nazionale/AG) e Christelle Luisier Brodard (Presidente del governo/VD) riguardo alle possibili soluzioni.

L'evento si è concluso con il congedo e il ringraziamento del presidente. Per Kurt Fluri (Consigliere nazionale/SO) si è trattata dell'ultima sessione che ha presieduto in qualità di presidente dall’Intergruppo parlamentare per la politica comunale. Fluri non si candiderà più alle prossime elezioni federali. La nomina del nuovo presidente verrà annunciata all'inizio del 2024.