Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

News

  • La parte statutaria dell’Assemblea generale si terrà di nuovo in forma scritta

    A causa della pandemia, il Comitato dell’Associazione dei Comuni Svizzeri ha deciso di tenere la parte statutaria dell’Assemblea generale del 2021 in forma scritta, proprio come è avvenuto l’anno precedente. Per quanto riguarda la parte informale, si sta pianificando un evento ibrido.

  • L’Associazione dei Comuni Svizzeri dice sì alle leggi sul CO2 e COVID-19 e respinge le iniziative agricole

    Il 13 giugno 2021 si voteranno quattro oggetti di importanza cruciale per i Comuni. Il Comitato dell’ACS raccomanda un chiaro «sì» alla Legge sul CO2 e alla Legge COVID-19; l’ACS respinge invece le due iniziative popolari «Acqua potabile pulita e cibo sano – No alle sovvenzioni per l’impiego di pesticidi e l’uso profilattico di antibiotici» («Iniziativa per l’acqua potabile pulita») e «Per una Svizzera senza pesticidi sintetici».

  • Nuova presa di posizione

    L’ACS ha preso posizione sulla legge federale concernente l’impiego di mezzi elettronici nell’amministrazione per l’adempimento dei compiti delle autorità.

  • Zero emissioni di gas serra nel 2050: istantanea della politica

    Gli ultimi mesi sono stati colmi di revisioni legislative nel campo dell’energia, tutti cambiamenti in linea con la politica climatica della Confederazione: raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050.

  • I comuni sentono il cambiamento climatico

    Il cambiamento climatico si fa sempre più evidente. Basti pensare che dall’inizio delle misurazioni, nel 1864, la temperatura media in Svizzera è aumentata di circa 2 °C. I sei anni più caldi in assoluto sono stati tutti successivi al 2010.

 
 

Libretto per bambini «Il mio Comune, la mia casa»

Cover «Il mio Comune, la mia casa»

Nell’ambito dell’«Anno del lavoro di milizia» l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) contribuisce anche alla promozione dell’educazione civica. L’ACS ha pubblicato il libretto «Il mio Comune, la mia casa», in cui i bambini sono introdotti alle funzioni e ai compiti dei comuni e del sistema di milizia in modo semplice e visivo.

 

Opuscolo «Il vostro Comune, la vostra casa»

Cover opuscolo «Il vostro Comune, la vostra casa»

Coronavirus: piattaforma informativa sulle misure comunali

Le Città e i Comuni sono impegnati in prima linea per combattere la crisi dovuta al Coronavirus. Essi si impegnano a garantire il rispetto delle prescrizioni federali e cantonali e attuano misure in diversi ambiti. L’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) fornisce informazioni a tale proposito. Tutti i Comuni possono così informarsi sulle misure attuate in altri Cantoni e quindi ricevere anche eventuali input e idee per le proprie attività.


Informazioni dell'UFSP sul coronavirus

Protezione contro il coronavirus

Rapporto «Preparazione a una pandemia»

Preparazione a una pandemia

Il sondaggio condotto nel 2019 mostra come, in una situazione normale, i Cantoni e i Comuni sono preparati ad affrontare un’eventuale pandemia e a pianificare il proprio intervento. Il rapporto non è un'analisi della crisi pandemica attuale, ma fornisce una base preziosa per i futuri lavori di valutazione della crisi.


«Comune Svizzero»

«Comune Svizzero» 3/2021
 
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen