Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

News

  • Bando di concorso del progetto «engagement-locale»

    «engagement-locale» promuove l’impegno localmente e sul posto, unendo tutti i settori: la cooperazione locale fra società civile, economia e stato che creano idee, strategie e progetti per la promozione dell’impegno volontario sul posto e con sostegni finanziari e consulenze specifiche. Le candidature possono essere sottoposte entro il 31 gennaio 2020. Il 21 novembre 2019 a Lugano (Hotel Dante) ha luogo un incontro informativo. L’ACS sostiene il progetto «engagement-locale».

  • Friborgo è il primo Cantone a offrire gli atti di stato civile in formato digitale

    Dal 1° ottobre 2019, il Canton Friborgo offre alle sue cittadine e ai suoi cittadini gli atti di stato civile anche in formato digitale. I documenti elettronici sono equivalenti ai documenti cartacei e sono riconosciuti dalle autorità competenti. La loro validità può essere verificata con il «Validatore».

  • Formazione professionale superiore: Specialista in amministrazione pubblica con Attestato professionale federale

    Quest'estate 40 diplomate e diplomati hanno completato la loro formazione per diventare Specialisti in amministrazione pubblica con Attestato professionale federale. Sono ora disponibili le date dell'esame professionale federale 2020 e le date provvisorie per il 2021.

  • Nuova guida sull'illuminazione esterna nei comuni

    Nel mese di ottobre, il gruppo di lavoro Topstreetlight ha pubblicato la sua ultima guida «Illuminazione esterna: applicazioni speciali» sull'illuminazione di impianti sportivi, edifici, vetrine e insegne pubblicitarie luminose.

  • Rafforzare le cure infermieristiche a livello di legge e integrarle nel progetto EFAS

    Il Comitato dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) respinge l’Iniziativa sulle cure infermieristiche e sostiene al suo posto il controprogetto indiretto della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale. Il progetto «Finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie» (EFAS) verrà discusso il 26 settembre 2019 dal Consiglio nazionale. L’ACS chiede che vi vengano integrate anche le cure infermieristiche. Solo l’EFAS, incluse le cure infermieristiche, dà vita a un sistema di finanziamento uniforme senza barriere e consente pertanto un’assistenza sanitaria integrata.

 
 

Libretto per bambini «Il mio Comune, la mia casa»

Cover «Il mio Comune, la mia casa»

Nell’ambito dell’«Anno del lavoro di milizia» l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) contribuisce anche alla promozione dell’educazione civica. L’ACS ha pubblicato il libretto «Il mio Comune, la mia casa», in cui i bambini sono introdotti alle funzioni e ai compiti dei comuni e del sistema di milizia in modo semplice e visivo.

 

Opuscolo «Il vostro Comune, la vostra casa»

Cover opuscolo «Il vostro Comune, la vostra casa»
 
 
Logo Anno del lavoro di milizia
 
 

karriereschweiz.ch

Dal 1° gennaio 2018, le candidate e i candidati possono cercare il loro nuovo lavoro nel settore pubblico sulla piattaforma www.karriereschweiz.ch. In collaborazione con l'Associazione dei Comuni Svizzeri, Monster Worldwide Switzerland AG vuole proporre ai comuni, ai cantoni, alle città, alle aziende e alle organizzazioni pubbliche un'offerta moderna e lungimirante per i loro posti vacanti.

Guida «Fattori di successo per la creazione di modelli di cure integrati»

Guida «Fattori di successo per la creazione di modelli di cure integrati»
L’Associazione dei Comuni Svizzeri ha pubblicato insieme ai partner l’opuscolo «Fattori di successo per la creazione di modelli di cure integrati». La nuova guida spiega i motivi per cui sono utili i modelli di cure coordinate a livello locale e regionale e fornisce soluzioni che mostrano come i modelli di cure integrate possono avere successo nella pratica.

«Comune Svizzero»

«Comune Svizzero» 10/2019
 
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen