Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

News

  • L’Associazione dei Comuni Svizzeri adotta delle misure per rafforzare il sistema di milizia

    Il sistema di milizia, pilastro del modello di successo svizzero, ha bisogno di diversi impulsi per rimanere attrattivo. L’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) stabilisce le proprie priorità: delle visite scolastiche, un intervento politico a livello federale e un certificato per i municipali.

  • Certificato «Gestione comunale»

    In collaborazione con l’Associazione svizzera dei quadri (ASQ), l’ACS offre una certificazione delle competenze dirigenziali dei membri degli esecutivi comunali. Il certificato «Gestione comunale» comprende fino a dieci competenze chiave e dimostra al mondo del lavoro il valore aggiunto di una carica esecutiva. Possono conseguire il certificato le persone che possiedono almeno quattro anni di esperienza in un esecutivo comunale svizzero. I membri dell’ACS beneficiano di uno sconto sui costi di certificazione.

  • L’ACS offre una certificazione a un Municipio

    Volete far certificare le competenze acquisite in qualità di municipale? L’ACS offre a un Municipio il certificato «Gestione comunale», rilasciato congiuntamente dall’Associazione svizzera dei quadri e dall’ACS. L’offerta è valida per l’intero Municipio di un comune.

  • Fondazione ACS: nuovo bando di concorso

    L’obiettivo della Fondazione ACS è quello di rafforzare e promuovere i comuni svizzeri. Per il finanziamento dei progetti sono disponibili complessivamente 50‘000 franchi all’anno. Per poter ricevere il sostegno finanziario della Fondazione è necessario essere membri dell’ACS. Ogni anno la Fondazione sostiene un massimo di tre istituzioni (comune o associazione comunale) finanziandone i progetti.

  • Rimunerazione del materiale sanitario da parte degli assicuratori-malattie

    Nell‘estate del 2019 ha avuto luogo – grazie anche al tenace impegno dell’ACS – un cambiamento di direzione decisivo in materia di rimunerazione del materiale di cura (EMAp). In futuro, il finanziamento del materiale sanitario sarà assicurato esclusivamente dagli assicuratori-malattie, e non più attraverso il finanziamento delle cure. Questa modifica alleggerirà l‘onere finanziario dei comuni. Nella sua presa di posizione sulla modifica della Legge federale sull’assicurazione malattie, l’ACS ha espresso la sua soddisfazione per la nuova regolamentazione.

 
 

Libretto per bambini «Il mio Comune, la mia casa»

Cover «Il mio Comune, la mia casa»

Nell’ambito dell’«Anno del lavoro di milizia» l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) contribuisce anche alla promozione dell’educazione civica. L’ACS ha pubblicato il libretto «Il mio Comune, la mia casa», in cui i bambini sono introdotti alle funzioni e ai compiti dei comuni e del sistema di milizia in modo semplice e visivo.

 

Opuscolo «Il vostro Comune, la vostra casa»

Cover opuscolo «Il vostro Comune, la vostra casa»
 
 

Guida «Fattori di successo per la creazione di modelli di cure integrati»

Guida «Fattori di successo per la creazione di modelli di cure integrati»
L’Associazione dei Comuni Svizzeri ha pubblicato insieme ai partner l’opuscolo «Fattori di successo per la creazione di modelli di cure integrati». La nuova guida spiega i motivi per cui sono utili i modelli di cure coordinate a livello locale e regionale e fornisce soluzioni che mostrano come i modelli di cure integrate possono avere successo nella pratica.

«Comune Svizzero»

«Comune Svizzero» 1/2/2020
 
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen