Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

News

  • Come hanno reagito i Comuni alla crisi del coronavirus

    Sei mesi dopo il lockdown, «Comune Svizzero» stila un primo bilancio grazie a un sondaggio tra i comuni e giunge alla conclusione che i comuni si sono adattati rapidamente e facilmente alla situazione di emergenza.

  • L’«esperimento home office» ha funzionato bene

    Da marzo molti dipendenti delle amministrazioni pubbliche lavorano per la prima volta sistematicamente da casa. Uno studio condotto dalla Hochschule di Lucerna mostra che anche così si lavora in modo produttivo ed efficiente.

  • La scuola del futuro è online? Stabio sceglie la forma ibrida

    Dopo la decisione dell’esecutivo cantonale ticinese di chiudere tutte le scuole dell’obbligo a marzo 2020, i comuni hanno dovuto reagire in fretta. Il Comune di Stabio non ha perso tempo e ha reagito tempestivamente.

  • Ausili per il calcolo di lavori di giardinaggio a regia

    Con gli ausili per il calcolo di lavori di giardinaggio l’Associazione maestri giardinieri Cantone di Zurigo e l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) mettono a disposizione dei Comuni, dei membri di JardinSuisse e dell’intero settore del verde un ausilio pratico per il calcolo di lavori di giardinaggio a regia.

  • Prevenire la cybercriminalità: una guida per i Comuni

    Come possono proteggersi i Comuni dagli attacchi informatici? Cosa fare, se sono colpiti? Una guida – elaborata dalla Rete integrata Svizzera per la sicurezza, dalla Polizia cantonale di Berna e da altri partner – fornisce dei suggerimenti per proteggersi contro la criminalità informatica e mostra come possono reagire i Comuni in caso di attacco.

 
 

Libretto per bambini «Il mio Comune, la mia casa»

Cover «Il mio Comune, la mia casa»

Nell’ambito dell’«Anno del lavoro di milizia» l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) contribuisce anche alla promozione dell’educazione civica. L’ACS ha pubblicato il libretto «Il mio Comune, la mia casa», in cui i bambini sono introdotti alle funzioni e ai compiti dei comuni e del sistema di milizia in modo semplice e visivo.

 

Opuscolo «Il vostro Comune, la vostra casa»

Cover opuscolo «Il vostro Comune, la vostra casa»

Coronavirus: piattaforma informativa sulle misure comunali

Le Città e i Comuni sono impegnati in prima linea per combattere la crisi dovuta al Coronavirus. Essi si impegnano a garantire il rispetto delle prescrizioni federali e cantonali e attuano misure in diversi ambiti. L’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) fornisce informazioni a tale proposito. Tutti i Comuni possono così informarsi sulle misure attuate in altri Cantoni e quindi ricevere anche eventuali input e idee per le proprie attività.


Informazioni dell'UFSP sul coronavirus

Protezione contro il coronavirus

Rapporto «Preparazione a una pandemia»

Preparazione a una pandemia

Il sondaggio condotto nel 2019 mostra come, in una situazione normale, i Cantoni e i Comuni sono preparati ad affrontare un’eventuale pandemia e a pianificare il proprio intervento. Il rapporto non è un'analisi della crisi pandemica attuale, ma fornisce una base preziosa per i futuri lavori di valutazione della crisi.


«Comune Svizzero»

«Comune Svizzero» 10/2020
 
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen