Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

Coronavirus: piattaforma informativa sulle misure comunali

Le Città e i Comuni sono impegnati in prima linea per combattere la crisi dovuta al Coronavirus. Essi si impegnano a garantire il rispetto delle prescrizioni federali e cantonali e attuano misure in diversi ambiti. L’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) fornisce informazioni a tale proposito. Tutti i Comuni possono così informarsi sulle misure attuate in altri Cantoni e quindi ricevere anche eventuali input e idee per le proprie attività.

 
 

News

  • Coronavirus: piattaforma informativa sulle misure comunali

    Le Città e i Comuni sono impegnati in prima linea per combattere la crisi dovuta al Coronavirus. Essi si impegnano a garantire il rispetto delle prescrizioni federali e cantonali e attuano misure in diversi ambiti. L’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) fornisce informazioni a tale proposito. Tutti i Comuni possono così informarsi sulle misure attuate in altri Cantoni e quindi ricevere anche eventuali input e idee per le proprie attività. Le informazioni saranno pubblicate e aggiornate regolarmente. Se avete indicazioni, link o segnalazioni, potete inviarle a verband@chgemeinden.ch.

  • La fiera Suisse Public è rinviata al 2021

    Il gruppo Bernexpo reagisce agli sviluppi della crisi del Coronavirus e rinvia la fiera Suisse Public all‘8-11 giugno 2021. Nelle circostanze attuali, dal punto di vista sanitario ed economico le condizioni per la riuscita della fiera in giugno di quest’anno non sono soddisfatte, scrivono i responsabili in un comunicato stampa. «A causa della complessità dell’evento e considerato il calendario internazionale delle fiere, anche un rinvio nell’anno in corso non era realistico.»

  • Raccomandazioni KBOB per la gestione degli acquisti in corso e pianificati

    In seguito alla situazione straordinaria causata dalla diffusione del Coronavirus in Svizzera, la Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici (KBOB) formula raccomandazioni ai suoi membri per sostenerli in eventuali questioni relative agli acquisti e all‘aggiudicazione di appalti. Queste raccomandazioni sono coordinate con quelle della Conferenza degli acquisti della Confederazione.

  • Rimborso delle carte giornaliere FFS per i Comuni

    A causa dell’emergenza coronavirus, in molte Città e Comuni le vendite delle carte giornaliere per i Comuni sono crollate. L’Associazione dei Comuni Svizzeri ha chiesto alle FFS quali possibilità di rimborso esistano e ha raccolto le risposte in un documento.

  • Coronavirus: Raccomandazioni della Confederazione per lo smaltimento dei rifiuti

    La Confederazione ha pubblicato una raccomandazione sulla gestione dello smaltimento dei rifiuti e sulle misure da adottare nei punti di raccolta.

 
 

Libretto per bambini «Il mio Comune, la mia casa»

Cover «Il mio Comune, la mia casa»

Nell’ambito dell’«Anno del lavoro di milizia» l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) contribuisce anche alla promozione dell’educazione civica. L’ACS ha pubblicato il libretto «Il mio Comune, la mia casa», in cui i bambini sono introdotti alle funzioni e ai compiti dei comuni e del sistema di milizia in modo semplice e visivo.

 

Opuscolo «Il vostro Comune, la vostra casa»

Cover opuscolo «Il vostro Comune, la vostra casa»

Informazioni dell'UFSP sul coronavirus

Protezione contro il coronavirus
 
 

Guida «Fattori di successo per la creazione di modelli di cure integrati»

Guida «Fattori di successo per la creazione di modelli di cure integrati»
L’Associazione dei Comuni Svizzeri ha pubblicato insieme ai partner l’opuscolo «Fattori di successo per la creazione di modelli di cure integrati». La nuova guida spiega i motivi per cui sono utili i modelli di cure coordinate a livello locale e regionale e fornisce soluzioni che mostrano come i modelli di cure integrate possono avere successo nella pratica.

«Comune Svizzero»

«Comune Svizzero» 3/2020
 
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen