Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

L’Assemblea Generale 2020 si terrà in forma scritta

A causa dell’attuale pandemia di COVID-19, Il Comitato dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) ha deciso di tenere l’Assemblea Generale 2020 in forma scritta. I punti all’ordine del giorno e la documentazione per l’Assemblea generale sono disponibili.


Coronavirus: piattaforma informativa sulle misure comunali

Le Città e i Comuni sono impegnati in prima linea per combattere la crisi dovuta al Coronavirus. Essi si impegnano a garantire il rispetto delle prescrizioni federali e cantonali e attuano misure in diversi ambiti. L’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) fornisce informazioni a tale proposito. Tutti i Comuni possono così informarsi sulle misure attuate in altri Cantoni e quindi ricevere anche eventuali input e idee per le proprie attività.

 
 

News

  • I comuni sono in prima linea e corrono molti rischi

    I comuni sono direttamente interessati dall’attuale «lockdown». «Comune Svizzero» ha chiesto ai membri di Comitato dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) che svolgono una funzione negli esecutivi comunali di valutare le conseguenze economiche della crisi.

  • Nuova rubrica su in-comune.ch: «Partecipazione dei bambini e dei giovani»

    Quali sono le possibilità di partecipazione di bambini e giovani alla politica e alla società? Quale importanza viene data al loro coinvolgimento e quale peso alla loro voce, in generale e negli ambiti che li riguardano direttamente? E quindi, come si può promuovere e migliorare la partecipazione di bambini e giovani?

  • Iniziativa di affissione contro la violenza domestica

    La task force contro la violenza domestica di Confederazione e Cantoni ha lanciato un’iniziativa di affissione nazionale sostenuta da diverse associazioni, come quelle dei farmacisti, dei droghieri, dei panettieri-confettieri o dei negozi di giardinaggio. Attraverso l’affissione di manifesti in negozi frequentati quotidianamente si intende dare alle vittime la possibilità d’informarsi facilmente sulle offerte d’aiuto in caso di violenza domestica. I manifesti sono disponibili in formato PDF e possono essere stampati in formato A4 o A3 da tutti i negozi interessati, indipendentemente dal loro settore d’attività.

  • Energy-Connect: costruire insieme il futuro dell’energia

    La collaborazione tra ricercatori e partner operativi è fondamentale per la riuscita dell’attuazione della strategia energetica 2050. A giugno, l’Ufficio federale dell’energia lancia il suo nuovo programma di finanziamento SWEET. Anche i comuni possono partecipare a progetti di ricerca per sviluppare soluzioni pratiche. Energy-Connect, piattaforma promossa dalla Confederazione e da diverse associazioni, mette in contatto i comuni interessati con le principali scuole universitarie svizzere.

  • Il rapporto annuale 2019 dell’ACS è online

    Il 2019 è stato un anno molto intenso e ricco di eventi per l’ACS. Oltre alla gestione degli «affari correnti» – il lavoro politico a livello federale con oltre 30 prese di posizione e audizioni – con il suo «Anno del lavoro di milizia» l’ACS ha compiuto uno sforzo supplementare, che ha più che ripagato. Per saperne di più sull’attività dell’ACS non esitate a consultare il rapporto annuale 2019, disponibile in formato PDF e e-paper, che ne presenta una panoramica illustrata e compatta.

 
 

Libretto per bambini «Il mio Comune, la mia casa»

Cover «Il mio Comune, la mia casa»

Nell’ambito dell’«Anno del lavoro di milizia» l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) contribuisce anche alla promozione dell’educazione civica. L’ACS ha pubblicato il libretto «Il mio Comune, la mia casa», in cui i bambini sono introdotti alle funzioni e ai compiti dei comuni e del sistema di milizia in modo semplice e visivo.

 

Opuscolo «Il vostro Comune, la vostra casa»

Cover opuscolo «Il vostro Comune, la vostra casa»

Informazioni dell'UFSP sul coronavirus

Protezione contro il coronavirus
 
 

Guida «Fattori di successo per la creazione di modelli di cure integrati»

Guida «Fattori di successo per la creazione di modelli di cure integrati»
L’Associazione dei Comuni Svizzeri ha pubblicato insieme ai partner l’opuscolo «Fattori di successo per la creazione di modelli di cure integrati». La nuova guida spiega i motivi per cui sono utili i modelli di cure coordinate a livello locale e regionale e fornisce soluzioni che mostrano come i modelli di cure integrate possono avere successo nella pratica.

«Comune Svizzero»

«Comune Svizzero» 5/2020
 
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen