Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

Libretto per bambini «Il mio Comune, la mia casa» - Tutte le copie esaurite in italiano

Cover «Il mio Comune, la mia casa»

Nell’ambito dell’«Anno del lavoro di milizia» l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) contribuisce anche alla promozione dell’educazione civica. L’ACS ha pubblicato il libretto «Il mio Comune, la mia casa», in cui i bambini sono introdotti alle funzioni e ai compiti dei comuni e del sistema di milizia in modo semplice e visivo.

 
 
 

News

  • Costruzione di rifugi: contro la disparità di trattamento a scapito dei Comuni

    Nella sua presa di posizione in merito alla revisione totale dell’Ordinanza sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile, l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) chiede ora anche l’introduzione di una tassa d'esenzione per il rinnovo dei rifugi pubblici e privati.

  • Il Consiglio federale respinge il postulato «Misure per dare un futuro al sistema di milizia»

    Il Consiglio federale si rallegra del fatto che nel 2019 l’ACS rivolga particolare attenzione al lavoro di milizia. È ciò che emerge dalla risposta al postulato «Misure per dare un futuro al sistema di milizia» della Consigliera nazionale Nadine Masshardt (PS/BE). Il Consiglio federale propone tuttavia di respingere il postulato perché ritiene che i cantoni e i comuni siano «meglio in grado di trovare misure appropriate per assicurare il futuro del sistema politico di milizia a livello comunale».

  • Un piano per un percorso più sicuro per andare a scuola

    Ispirandosi ai piani di mobilità scolastica britannica «School Travel Plans», i piani di mobilità scolastica sono stati sviluppati dall’ATA nella Svizzera romanda, nella Svizzera tedesca e in Ticino.

  • «Azione 72 ore» – sostegno da parte dei comuni

    L’«Azione 72 ore» della Federazione Svizzera delle Associazioni Giovanili si svolgerà per la quarta volta dal 16 al 19 gennaio 2020. 20’000 bambini e giovani realizzeranno i propri progetti caritatevoli e sostenibili in sole 72 ore con i loro gruppi (ad es. scout, attività socioeducative aperte, associazioni giovanili, associazioni musicali, ecc.) – per la prima volta in inverno e per la prima volta nell’ambito dell’Agenda 2030. Anche nel vostro comune possono nascere dei progetti entusiasmanti.

  • Festa nazionale sul Grütli

    L’ACS è invitata, il 1° agosto di quest’anno, a celebrare la Festa nazionale sul Grütli. La festa si svolge all’insegna del motto «Impegno a favore della società» ed è pertanto in perfetta sintonia con l’«Anno del lavoro di milizia» dell’ACS. Vorremmo trasmettere questo invito a tutti i nostri membri e alle loro famiglie.

 
 
Logo Anno del lavoro di milizia
 
 

karriereschweiz.ch

Dal 1° gennaio 2018, le candidate e i candidati possono cercare il loro nuovo lavoro nel settore pubblico sulla piattaforma www.karriereschweiz.ch. In collaborazione con l'Associazione dei Comuni Svizzeri, Monster Worldwide Switzerland AG vuole proporre ai comuni, ai cantoni, alle città, alle aziende e alle organizzazioni pubbliche un'offerta moderna e lungimirante per i loro posti vacanti.

Guida «Fattori di successo per la creazione di modelli di cure integrati»

Guida «Fattori di successo per la creazione di modelli di cure integrati»
L’Associazione dei Comuni Svizzeri ha pubblicato insieme ai partner l’opuscolo «Fattori di successo per la creazione di modelli di cure integrati». La nuova guida spiega i motivi per cui sono utili i modelli di cure coordinate a livello locale e regionale e fornisce soluzioni che mostrano come i modelli di cure integrate possono avere successo nella pratica.
 
 

«Comune Svizzero»

«Comune Svizzero» 6/2019
 
 
 
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen