Le associazioni comunali si esprimono sulla nuova carta giornaliera risparmio Comune

am 09. August 2023
Tempo di lettura: ca. 3min

Il 1° gennaio 2024, l'attuale carta giornaliera Comune sarà sostituita dalla nuova carta giornaliera risparmio Comune. I comuni e le città che desiderano offrire senza interruzione la carta giornaliera risparmio Comune a partire da dicembre 2023/gennaio 2024, possono registrarsi per la soluzione sostitutiva entro il 31 agosto. Questa nuova offerta, sviluppata congiuntamente da Alliance SwissPass, dall’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) nonché dall’Unione delle città svizzere (UCS), nelle ultime settimane è stata oggetto di intense e talvolta critiche discussioni.

Le associazioni comunali prendono sul serio queste critiche. Allo stesso tempo, l'ACS e l'UCS sostengono la nuova offerta in una lettera congiunta. Circa 700 comuni, ovvero due terzi di tutti i comuni e le città che oggi hanno ancora in offerta l'abbonamento generale comunale, hanno deciso di vendere la carta giornaliera risparmio Comune.

L'ACS e l'UCS invitano pertanto i comuni e le città a sottoscrivere questa nuova offerta: non devono infatti più assumersi alcun rischio finanziario e possono continuare a offrire le carte giornaliere, che sono molto apprezzate dalla popolazione.

Lettera delle associazioni comunali alle città e ai comuni svizzeri

Qui sono disponibili ulteriori informazioni sulla carta giornaliera risparmio Comune (con Q+A aggiornate)

Informativa sulla protezione dei dati