Programma di incentivazione per uno sviluppo sostenibile

am 14. Juni 2023
Tempo di lettura: ca. 1min

Anche quest’anno l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) concede contributi di promozione per progetti conformi alla «Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030» (SSS 2030) del Consiglio federale. Grazie alla collaborazione tra l’ARE e l’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB), quest’anno il bando di concorso è all’insegna del motto «Abitare sostenibile».

Comuni, cantoni e istituzioni private possono presentare domanda per i contributi di promozione. Il programma di incentivazione è aperto a progetti a livello comunale, cantonale o regionale incentrati sull’edilizia abitativa sostenibile e che tengano conto degli aspetti dello sviluppo sostenibile. Il tema cardine di quest’anno, «Abitare sostenibile», si ricollega quindi ai tre ambiti tematici principali menzionati nel SSS 2030: «Consumo e produzione sostenibili», «Clima, energia e biodiversità» e «Pari opportunità e coesione sociale».

Ulteriori informazioni, i documenti di gara e il modulo per la presentazione della richiesta sono consultabili qui. Il termine ultimo per la presentazione scade il 15 settembre 2023.

Informativa sulla protezione dei dati