Presa di posizione dell’ACS sul «Coerente sviluppo territoriale 2024-2031»

am 15. Februar 2024

Ai fini di un rafforzamento dello sviluppo territoriale sostenibile della Svizzera, è prevista l’unificazione della politica degli agglomerati (AggloPol) e della politica per le aree rurali e le regioni montane (P-LRB) sotto l’egida dello sviluppo territoriale coerente (STCo) con un piano d’azione congiunto. L’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) approva questa iniziativa, che consentirà di tenere conto in maggior misura della diversità delle regioni.

In termini di contenuto, l’ACS identifica anche punti critici nella sua presa di posizione. L’Associazione ad esempio ha ripetutamente contestato la disparità di distribuzione dei mezzi finanziari alle singole regioni e chiesto che venga maggiormente perseguita una parità di trattamento finanziario tra AggloPol e P-LRB (in favore di P-LRB).

L’ACS è altresì critica nei confronti della prevista introduzione della nuova offerta di consulenza «AveniR: il futuro delle regioni», dal momento che questo strumento non permette l’accesso a sostanziali mezzi finanziari. Dal punto di vista dell’ACS, il focus dovrebbe essere invece incentrato sull'attuazione e sul supporto del progetto: le idee sono relativamente facili da sviluppare, ma molti Comuni spesso non hanno le necessarie risorse per riuscire a realizzare concretamente un progetto. Invece di introdurre il nuovo strumento AveniR e rischiare che questo probabilmente non abbia una reale efficacia, l’ACS si batte per rafforzare ulteriormente lo strumento già esistente della promozione dei progetti modello.

Vai alla presa di posizione (in francese e in tedesco)