Strategia per una politica efficace dell l'infanzia e della gioventù

am 25. September 2023

Il Comune è un luogo importante per la crescita dei bambini e dei giovani: attraverso la politica dell’infanzia e della gioventù, crea le condizioni per crescere, influenzando il futuro individuale dei giovani. Che si tratti di attuare la Convenzione dell’ONU sui diritti dell’infanzia o di reagire alle nuove sfide e rispondere alle sollecitazioni che gravano su bambini e giovani: la politica dell’infanzia e della gioventù è un compito comunale.

L’offerta concreta viene decisa nei Comuni e nelle Città, con il sostegno della Confederazione e dei Cantoni. La nuova «Guida all’elaborazione di una politica comunale dell’infanzia e della gioventù – Elaborazione di una strategia per i Comuni e le Città» edita dalla Hochschule für Soziale Arbeit FHNW e dall’Associazione Svizzera Animazione Socioculturale Infanzia e Gioventù (DOJ/AFAJ) sostiene i Comuni nel confronto attivo con la propria politica dell’infanzia e della gioventù. La Guida è stata elaborata in cooperazione con partner attivi sul campo ed è stata testata in quattro Comuni pilota. L'Associazione dei Comuni svizzeri ha sostenuto lo sviluppo della guida come partner del progetto.

Guida all'elaborazione di una politica comunale dell'infanzia e della gioventù