L’ACS prende posizione in merito al Messaggio sulla cultura 2025-2028

am 14. September 2023

Il livello comunale finanzia circa la metà della spesa pubblica per la cultura. Nella sua presa di posizione in merito al Messaggio sulla cultura 2025-2028, l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) sottolinea dunque alcuni punti particolarmente rilevanti per i comuni.

In linea di principio, l’ACS condivide l’orientamento generale del Messaggio sulla cultura 2025-2028, che riprende i temi e le sfide essenziali così come sono stati discussi nel Dialogo culturale nazionale con i partner statali.

Tuttavia, il Messaggio sulla cultura prevede una regolamentazione centrale della cultura della costruzione a livello federale. L’ACS respinge però espressamente la proposta di sancire la Strategia Cultura della costruzione nella Legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio. Alla luce dei requisiti esistenti in materia di pianificazione del territorio, protezione dal rumore, densificazione, ecc. è importante che i comuni dispongano di un margine di manovra e un potere decisionale indipendente.

Per quanto riguarda il capitolo sugli stili di vita di jenish, sinti e nomadi, l’ACS osserva che le condizioni di queste minoranze nazionali riconosciute non sono migliorate in modo significativo nel corso degli ultimi anni. Occorre intervenire con urgenza per costruire aree di transito e invernali, ma non solo. Siccome tali progetti di costruzione spesso portano a contestazioni e/o interventi politici, servono incentivi finanziari per i comuni e i cantoni, in modo tale da garantire che i progetti possano essere pianificati e realizzati nonostante i prevedibili ritardi.

Infine, l’ACS sostiene esplicitamente la scelta di approfondire il coordinamento tra i livelli cantonali e comunali nel quadro del Dialogo culturale nazionale, come previsto dal Messaggio sulla cultura. Soprattutto nei comuni rurali e montani, i bilanci pubblici sono talvolta modesti e i centri culturali regionali non possono contare su ingenti finanziamenti. Il coordinamento più approfondito tra i comuni e il cantone consente di riunire le forze e va quindi accolto con favore.

Presa di posizione (in tedesco)