Ordinanza sullo stato civile: presa di posizione sulla prevista revisione

am 04. September 2023

L'Associazione dei comuni svizzeri (ACS) ha preso posizione sulla revisione prevista dell’ordinanza sullo stato civile e dell’ordinanza sugli emolumenti in materia di stato civile. Poiché è prevista un ampliamento del set di caratteri standard nel registro Infostar che comporterà l’introduzione di numerosi nuovi caratteri speciali, la revisione avrà un forte impatto sul lavoro dei servizi di stato civile comunali.

L'ACS si unisce alla posizione dell'Associazione svizzera dei servizi agli abitanti (ASSA). L'armonizzazione dei set di caratteri tra il registro dello stato civile e il registro degli stranieri è da accogliere con favore. Tuttavia, non è previsto alcun aggiornamento automatico della scrittura dei nomi per le persone straniere attualmente registrate con nomi diversi a causa dei set di caratteri differenti. Per l'ACS e l'ASSA, questa situazione è altrettanto inspiegabile quanto le tariffe previste per l'armonizzazione dei set di caratteri per le persone interessate. Pertanto, l’ACS e l’ASSA richiedono che l’adeguamento del registro avvenga senza costi sia per le persone interessate che per i comuni.

Presa di posizione dell'Associazione dei comuni svizzeri (in tedesco)