Nuova biblioteca online «Pianificazione di reti termiche»

am 10. Januar 2024

Nell'estate del 2022, l'Associazione dei Comuni Svizzeri, in collaborazione con l'Unione delle città svizzere, la Conferenza dei direttori cantonali dell'energia e l'Ufficio federale dell'energia, ha firmato una carta per l'accelerazione del potenziamento delle reti termiche. Nell'ambito di questa iniziativa, è stata appena lanciata una biblioteca online dedicata alla pianificazione di reti termiche. La nuova biblioteca contiene una raccolta chiaramente organizzata di strumenti e soluzioni consolidate. Si rivolge a persone di comuni, città o uffici di consulenza che devono affrontare questioni che vanno dagli studi di fattibilità all'attuazione pratica.

La biblioteca è stata realizzata nell'ambito del programma «Accelerare l'espansione delle reti termiche». Al programma partecipano rappresentanti di comuni, città, cantoni e della Confederazione. Nuove risorse vengono costantemente aggiunte alla biblioteca. Ad esempio, sono attualmente in fase di sviluppo una guida al finanziamento delle reti termiche e una raccolta di soluzioni per la gestione delle infrastrutture del gas.

Alla biblioteca online «Pianificazione di reti termiche»