Elezioni federali: 3 rappresentanti eletti su 5 portano esperienza comunale

am 01. Dezember 2023
Tempo di lettura: ca. 2min

Circa il 60 per cento di tutti i membri del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati ha esperienza nella politica comunale, come lo dimostra la nostra analisi dettagliata sugli esiti delle elezioni autunnali 2023. Ecco una panoramica delle cifre e dei fatti.

12 sindaci siedono in Consiglio nazionale, 40 membri del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati sono attualmente attivi in un organo esecutivo o legislativo comunale e 146 parlamentari in totale hanno esperienza a livello comunale. Un dato pari a circa il 60 per cento di tutti i membri del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati, come emerge dall’analisi dell’Associazione dei Comuni Svizzeri.

Con 15 consiglieri nazionali, l’UDC conta il numero maggiore di politici comunali attivi a livello federale. Seguono il Centro con 10, il PS con 6, il PLR con 4 e i Verdi liberali con 3. La Lega e il MCG hanno ciascuno un consigliere nazionale attivo anche in un comune. Nessuno dei membri verdi del Parlamento federale è attualmente attivo in un comune.

Colpisce il numero particolarmente elevato di parlamentari della Svizzera francese e del Ticino che hanno esperienza a livello comunale. Il 79 per cento dei francofoni è o è stato attivo a livello comunale, e addirittura l’89 per cento degli italofoni. Per contro, circa il 51 per cento dei germanofoni ha esperienza a livello comunale.

Dei membri dei due consigli che fanno politica anche a livello comunale, il 75 per cento sono uomini e il 25 per cento donne. Uno sguardo ai cantoni mostra che quelli con il maggior numero di consiglieri nazionali hanno anche il maggior numero di politici con esperienza comunale: si tratta dei Cantoni di Zurigo (20), Vaud (20) e Berna (16). Anche i politici comunali più attivi provengono da Zurigo e Berna. Il Cantone di Soletta è l’unico i cui consiglieri agli Stati fanno politica anche a livello comunale: entrambi fanno parte del consiglio comunale della Città di Soletta.

Fonte: ACS

Informativa sulla protezione dei dati