Apertura registrazioni per vendita carta giornaliera risparmio Comune: 12 giugno

am 25. Mai 2023

Lo scorso febbraio Alliance SwissPass, l'Associazione dei Comuni Svizzeri e l'Unione delle città svizzere hanno comunicato le informazioni relative alla soluzione innovativa sviluppata congiuntamente per la carta giornaliera Comune: la carta giornaliera risparmio Comune. Presto i comuni e le città interessati potranno registrarsi alla nuova offerta.

Naturalmente non vi sarà mai alcun obbligo per i comuni e le città di offrire la carta giornaliera risparmio Comune. Tuttavia i comuni che dal 2024 desiderano offrire questo servizio ai propri cittadini possono registrarsi all'offerta, a partire dal 12 giugno, al link www.ffs.ch/comune. Si consiglia ai comuni interessati di registrarsi il prima possibile, in modo da assicurarsi la possibilità di vendere la carta giornaliera risparmio Comune a partire dal primo giorno di vendita possibile (11 dicembre per i viaggi dal 1° gennaio 2024). Il termine ultimo di registrazione per iniziare la vendita a dicembre 2023 è il prossimo 30 agosto. I comuni registrati che desiderano offrire ai propri cittadini la carta giornaliera risparmio Comune riceveranno i dati di accesso a novembre.

Tutte le informazioni sulla nuova offerta, potenzialmente interessante soprattutto per le persone (magari più anziane) meno avvezze alla realtà digitale, sono disponibili nel concept aggiornato di carta giornaliera risparmio Comune. Qui di seguito siamo lieti di riassumervi i principali vantaggi della nuova offerta:

- I comuni non dovranno più acquistare costosi set annuali. Effettuando il login, tutti avranno accesso alla medesima quota nazionale di carte giornaliere risparmio Comune.
- Le carte giornaliere risparmio non saranno più un'attività in perdita per i comuni perché verranno fatturate solo le carte giornaliere vendute.
- La nuova offerta è facile da implementare dal punto di vista tecnico. I comuni non devono installare nulla. Alliance SwissPass mette gratuitamente a disposizione l'applicazione di vendita e la possibilità di visualizzare le disponibilità.
- In questo modo per i comuni non sarà più necessario mantenere aggiornata la disponibilità, ma da novembre 2023 potranno utilizzare il link www.spartageskarte-gemeinde.ch.
- Negli ultimi 20 anni la maggior parte dei comuni ha venduto le attuali carte giornaliere Comune ("AG Comune") allo sportello. Con questa soluzione innovativa i comuni possono continuare a offrire questo servizio senza alcun vincolo contrattuale. Non è prevista alcuna durata minima.
- Il comune riceverà una provvigione del cinque percento per ciascuna carta giornaliera risparmio venduta.

In caso di domande vi preghiamo di scrivere all'indirizzo gemeinde@sbb.ch.