Ginevra si aggiudica il premio svizzero per la mobilità FLUX

am 02. November 2022

AutoPostale, l’Unione dei trasporti pubblici (UTP) e l’Associazione Traffico e Ambiente (ATA) conferiscono il premio nazionale FLUX 2022 alla città di Ginevra per il nuovo snodo d’interscambio di Eaux-Vives.

Il premio FLUX viene attribuito a uno snodo di trasporto svizzero recentemente rinnovato che, oltre a offrire la massima comodità ai viaggiatori nei loro spostamenti, contribuisce ad aumentare l’attrattiva del trasporto pubblico elvetico rispetto al traffico individuale. La giuria, che comprende anche un rappresentante dell'Associazione dei Comuni Svizzeri, effettua la selezione ogni anno sulla base di un tema chiave diverso. Nel 2022 ha esaminato i cinque nodi d’interscambio lungo la nuova linea di rete celere CEVA, che collega Ginevra e la città francese di Annemasse. Il premio di mobilità FLUX 2022 va alla città di Ginevra per la realizzazione dello snodo d’interscambio di Genève Eaux-Vives. La delegazione ginevrina ha ritirato il premio il 2 novembre a Berna.

Quella di Genève-Eaux-Vives è una delle cinque nuove stazioni che sorgono sulla tratta ferroviaria CEVA (Cornavin-Eaux-Vives-Annemasse), lunga 16 chilometri e recentemente inaugurata. Il collegamento, frutto di lavori di costruzione durati otto anni, è stato aperto al pubblico il 15 dicembre 2019 e costituisce il fulcro di Léman-Express, la rete ferroviaria regionale transfronaliera più grande d’Europa. Il collegamento offerto dai trasporti pubblici è un servizio importante per pendolari e turisti e quindi un vero e proprio asso nella manica per la regione di Ginevra e dintorni.

Lo snodo d'interscambio di Genève Eaux-Vives, insignito del premio.
Philippe Gasser, Citec SA