Abitazioni attrattive nelle regioni di montagna – una guida per i Comuni

am 31. Oktober 2022
Tempo di lettura: ca. 3min

Il 31 ottobre 2022 il Consigliere federale Guy Parmelin ha presentato al pubblico la nuova guida «Abitazioni attrattive nelle regioni di montagna», che si propone di incoraggiare i Comuni montani a impostare attivamente la loro politica dell'alloggio. È stato preparato dall'Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) in collaborazione con il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) e la Segreteria di Stato dell'economia (SECO). Anche l'Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS), in qualità di membro del gruppo di accompagnamento, ha sostenuto la pubblicazione.

L'alloggio è un bisogno primario e un fattore di richiamo essenziale, soprattutto nelle regioni di montagna. Per questo sono necessari sufficienti spazi abitativi, adeguati alle esigenze e alla situazione della popolazione e ottenibili a prezzi abbordabili.

La guida mira a incoraggiare le autorità locali, in particolare nelle aree montane e rurali, a impostare attivamente la politica abitativa del proprio Comune. Illustra inoltre le possibilità d'intervento di cui dispongono i Comuni e le offerte di sostegno da parte della Confederazione e dei Cantoni. Fra queste si distingue l'opzione della costruzione di abitazioni di utilità pubblica.

La guida contiene diversi casi esemplari riguardanti varie regioni di montagna della Svizzera. I dodici esempi riportati mostrano che si possono trovare delle buone soluzioni, anche quando le condizioni generali sembrano difficili.

Informativa sulla protezione dei dati