Come dovrà essere la Svizzera nel 2050?

am 11. April 2023

Come vogliamo vivere e lavorare in futuro? Dove si dovrà produrre l'energia e dove dovrà scorrere il traffico? E dove ci sarà spazio per la natura e l'agricoltura? Il suolo è una delle risorse più preziose e ambite della Svizzera. Per utilizzarlo al meglio, la Confederazione, i Cantoni e i Comuni hanno deciso di aggiornare il Progetto territoriale Svizzera. Un nuovo sito web informa costantemente sul procedere dei lavori.

Da oltre dieci anni, il Progetto territoriale descrive la strategia comune di Confederazione, Cantoni e Comuni per lo sviluppo territoriale. Il documento traccia un quadro della Svizzera del futuro e, fin dalla sua prima pubblicazione nel 2012, costituisce un'importante base per la pianificazione e un supporto decisionale per esperte ed esperti nonché per le responsabili politiche e i responsabili politici. Ora i tre livelli istituzionali hanno deciso di aggiornarlo.

Negli ultimi anni, hanno acquisito grande importanza nuovi temi come i cambiamenti climatici, la produzione di energia o la digitalizzazione. Temi come questi devono essere inclusi nel Progetto territoriale. Un'altra importante preoccupazione è lo sviluppo equo di tutte le regioni della Svizzera, siano esse urbane, rurali o di montagna. L'obiettivo dell'aggiornamento è quello di formulare una visione rinnovata di come potrebbe essere la Svizzera nel 2050, nel vero senso della parola: in futuro, dove si farà cosa?

L'aggiornamento è responsabilità congiunta dei tre livelli dello Stato. I partner paritari del progetto sono:

• il Consiglio federale (DATEC), rappresentato dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE
  • la Conferenza dei governi cantonali (CdC)
  • la Conferenza svizzera dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell'ambiente (DCPA)

• l’Unione delle città svizzere (UCS)

• l'Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS)

Il lavoro delle esperte e degli esperti nonché delle responsabili politiche e dei responsabili politici inizia in questi giorni. Il progetto territoriale aggiornato dovrà essere adottato dai suoi partner nel 2025. Durante l'estate si terranno workshop della durata di un giorno e con la partecipazione di esperti ed esperte su temi centrali quali il clima, l'economia, l'energia e la coesione. Le nuove generazioni saranno coinvolte attraverso una conferenza giovanile sul progetto territoriale.

Le esperte e gli esperti, le cerchie interessate, il vasto pubblico e i media possono informarsi costantemente in merito all'aggiornamento del Progetto territoriale sul nuovo sito web progetto-territoriale-svizzera.ch. Questo sito web è anche una piattaforma per dibattere sullo sviluppo futuro della Svizzera.