Giornata internazionale della democrazia 2023

am 17. Mai 2023

Il 15 settembre 2023 è la Giornata internazionale della democrazia. Durante questa giornata si svolgono in tutta la Svizzera numerose azioni organizzate da scuole, cantoni, comuni, associazioni, biblioteche, istituzioni sociali e culturali per ricordarci che la nostra democrazia non può essere data per scontata.

Il Campus per la democrazia propone un'idea d'azione pronta all’uso intitolata "Dialoga con il tuo Comune", che ha l’obbiettivo di rafforzare i legami tra le autorità comunali e la popolazione. Il Campus per la democrazia ha sviluppato questa idea in collaborazione con l'Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) e l'Unione delle città svizzere (UCS). Il volantino, le istruzioni e tutto il materiale sono disponibili qui.

L’idea "Dialoga con il tuo Comune" è solo una proposta. Potete anche dare sfogo alla vostra immaginazione e organizzare la vostra azione partendo da zero. Una volta presa la decisione di organizzare un’azione, siete invitati a inserirla sulla mappa interattiva della Svizzera, in modo che il vostro Comune appaia come organizzatore dell'azione.