Congresso delle sindache del 21 giugno: in diretta livestream con l'ACS

am 11. April 2024

Nella politica comunale le donne sono ancora in netta minoranza. Nell’area di lingua tedesca solo il 15 percento circa di tutte le presidenze comunali è guidata da mano femminile. Porre rimedio a questa sproporzione non è soltanto una questione di parità di diritti: spesso donne e uomini considerano compiti e problemi da punti di vista diversi ed è dimostrato che squadre miste, ovvero la diversità di pensiero e di azione porta a risultati migliori.

L’Associazione tedesca delle Città e dei Comuni, l’Associazione austriaca dei Comuni e l’Associazione dei Comuni Svizzeri stanno prendendo contromisure al riguardo. Dopo i congressi nel 2022 a Vienna e nel 2023 a Berlino, l’Associazione dei Comuni Svizzeri porterà quest’anno, in data 20 e 21 giugno, il «Congresso delle sindache» in Svizzera, a Sciaffusa. Per il discorso di apertura siamo onorati di avere la Consigliera federale Karin Keller-Sutter. Patrocinatrici dell’evento saranno le due «First Ladies» Doris Schmidauer (A) e Elke Büdenbender (D).

Per due giorni numerose presidentesse di consigli comunali e sindache provenienti dai tre Paesi discuteranno dei modi e mezzi per entusiasmare più donne per un incarico di milizia nella politica comunale. La finalità è quella di imparare le une dalle altre, rendere visibili le buone iniziative e dare quindi congiuntamente un segnale forte per un maggiore numero di donne nella politica comunale. Il programma completo, che oltre alle relazioni introduttive comprende anche la presentazione di esempi di best practice e testimonianze concrete di alcune sindache, è consultabile qui (francese, tedesco).

Poiché in loco i posti disponibili sono limitati, è possibile partecipare solo su invito. Il pubblico interessato potrà comunque seguire via livestream il convegno di venerdì 21 giugno 2024. Qui potete trovare il relativo link (francese, tedesco). Mettete in agenda fin da ora il 21 giugno!