Save the Date! Forum Sviluppo sostenibile e Dialogo 2030

am 23. Februar 2024

Quest’anno il Forum Sviluppo sostenibile e il Dialogo 2030 per uno sviluppo sostenibile, organizzati dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), avranno luogo entrambi il 14 e il 15 maggio con il titolo «Sostenibilità oltre le frontiere» presso la Eventfabrik a Berna. L'Associazione dei Comuni Svizzeri è partner di questo evento.

Quest’anno l’intento principale è esaminare più da vicino quali effetti indesiderati hanno le nostre azioni sui Paesi e sulle regioni. Nel contesto dell’Agenda 2030, si tratta dei cosiddetti «effetti di ricaduta». Oltre alle due giornate, tenetevi liberi anche la sera del 14 maggio: la tematica sarà presentata sotto altri punti di vista.

È possibile partecipare a entrambe le giornate o solamente a una di esse, al Forum il 14 maggio o al Dialogo il 15 maggio. Durante il Forum saranno illustrate le possibili linee d’azione per i Cantoni, i Comuni e le Città, mentre il secondo giorno vogliamo promuovere il dialogo tra aziende, società civile, scienza, politica e amministrazione.
Ecco le domande che intendiamo trattare approfonditamente:

- Quali sono gli effetti di ricaduta e come si misurano?
- Come minimizzare gli effetti di ricaduta indesiderati e possibilmente rafforzare quelli positivi?
- Dove c’è margine di azione per i diversi attori?

Non è ancora possibile iscriversi al Forum Sviluppo sostenibile e al Dialogo 2030. Aggiungeremo a tempo debito le informazioni sulla registrazione al nostro calendario di eventi.