Sessione giovani: sostenere l'educazione politica delle*i giovani

am 29. August 2022

Ogni anno, circa 200 giovani provenienti da tutta la Svizzera si recano alla Sessione federale dei giovani a Berna per discutere insieme di questioni politiche attuali. Gli organizzatori contano sull'aiuto dei comuni per mobilitare il maggior numero possibile di «giovani politiche*i».

Durante la Sessione dei giovani, le*i giovani elaboreranno in gruppo rivendicazioni su argomenti specifici, che presenteranno poi al resto delle*i partecipanti nella sessione plenaria. Le rivendicationi accettate dalla sessione dei giovani durante la votazione vengono poi trasmesse alle commissioni competenti del Parlamento federale.

Questo lavoro politico è inserito in un variegato programma quadro che comprende diversi workshop, un festival politico e altri eventi. Per consentire l'accesso al maggior numero possibile di giovani, la partecipazione alla Sessione dei giovani dal 10 al 13 novembre 2022 è gratuita. Le iscrizioni per le*i giovani tra i 14 e i 21 anni sono ancora possibili fino al 18 settembre.

Data l'importanza dell'educazione politica, gli organizzatori sperano in un ampio sostegno da parte delle amministrazioni comunali, inoltrando le informazioni di registrazione agli organi competenti (scuole, circoli, delegati dei giovani, ecc.). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.jugendsession.ch/it.