Evento online: Cibersicurezza nei comuni

am 05. April 2024

Il 23 maggio 2024 l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) organizzerà, in collaborazione con il Cantone di Lucerna, un pranzo informale online dedicato al tema «Come preparo la mia autorità in termini di cibersicurezza?». Oltre alla testimonianza del Cantone di Lucerna, verrà affrontato il tema centrale «comunicazione di crisi».

Come potete raggiungere la maturità in ambito ciber nel vostro Comune? Stefan Frank, cibercoordinatore del Cantone di Lucerna, offre una panoramica del modo di procedere nel Cantone di Lucerna. Condivide le esperienze e i risultati del progetto e fornisce raccomandazioni concrete. Una parte delle raccomandazioni riguardano l’organizzazione di crisi e la comunicazione di crisi, che verrà approfondita come tema centrale nella seconda parte dell’evento.

Tema centrale: «comunicazione di crisi»
Se un attacco informatico paralizza i sistemi di un Comune, la libertà d’azione dell’amministrazione è limitata in maniera duratura e il compito è pregiudicato. In una simile situazione di emergenza è fondamentale trasmettere informazioni in modo mirato. Una buona comunicazione di crisi aiuta l’autorità a posizionarsi come fonte di informazioni centrale e affidabile e a prevenire speculazioni, indiscrezioni o notizie false. In occasione del brownbag lunch online verranno indicati alcuni principi e le buone pratiche per la comunicazione di crisi, con rimandi alle fonti disponibili.

Informazioni sull’evento
L’evento si svolgerà il 23 maggio 2024 dalle 12:00 alle 13:00 e sarà in tedesco. Le persone interessate possono iscriversi all’evento direttamente tramite il link su Teams: iscrizione brownbag lunch.