Un nuovo anno al fianco dei comuni!

am 06. Januar 2022
Foto: Fabio Giacomazzi, Corippo

Insieme al Comune di Verzasca TI (nella foto, la sua frazione Corippo, il più piccolo comune svizzero fino al 2020), dal 1° gennaio 2022 la Svizzera conta 2’148 comuni (Ufficio federale di statistica UST):

• 1'402 comuni di lingua tedesca
  • 623 comuni di lingua francese
  • 123 comuni di lingua italiana

Si tratta di 24 comuni in meno rispetto a un anno fa. Il solo cantone di Argovia ha perso, a seguito delle aggregazioni comunali, dieci comuni. Inoltre, il territorio comunale dell’exclave bernese di Clavaleyres (precedentemente appartenente al distretto di Berna-Mittelland) passa dal canton Berna a quello di Friburgo con l’aggregazione con la città di Morat.

Dei 2’148 comuni svizzeri, 1’529 sono membri dell'Associazione dei Comuni Svizzeri ACS, ovvero il 71%. In questo inizio d’anno, ci rallegriamo in particolare di accogliere tre nuovi comuni membri a partire dal 2022: Lumnezia GR, Malters LU e Ettiswil LU.

Nel 2022 l'Associazione dei Comuni Svizzeri continuerà a lavorare con convinzione per l'intero livello comunale (città e comuni): rappresentando la loro voce politica a Berna e creando un valore aggiunto per il livello comunale attraverso progetti ed eventi, contando su numerosi partner provenienti dal mondo della politica, dell’economia e della scienza.

Ringraziandovi per la collaborazione, vi auguriamo un nuovo anno ricco di soddisfazioni!

L'Associazione dei Comuni Svizzeri ACS