Ein Projekt des Schweizerischen Gemeindeverbands.
Un projet de l’Association des Communes Suisses.
Un progetto dell’Associazione dei Comuni Svizzeri.
in comune
in comune
in comune
in comune
1

Benvenuti

sul sito web di in comune. Il nostro obiettivo è di promuovere la partecipazione delle cittadine e dei cittadini alla vita comunale.

Lasciatevi ispirare dalla nostra banca dati per attuare  nel vostro comune, leggete il nostro  dove esperti e professionisti condividono le loro conoscenze ed esperienze nel settore della partecipazione e approfondite le vostre conoscenze nelle sezioni  e ,  dove troverete guide pratiche e ulteriori informazioni.

 
 
incomune

Potete trovare maggiori informazioni su in comune .

Se avete domande o suggerimenti, non esitate a 

 

Approfondimento: Partecipazione digitale

Termini come e-government, e-voting e tecnologie civiche sono sulla bocca di tutti. Ma cosa significano per la partecipazione dei cittadini svizzeri? Nelle prossime settimane, esamineremo e discuteremo il tema della partecipazione digitale da diverse prospettive. Presenteremo progetti e, con l'aiuto di esempi di buone pratiche, mostreremo se e in quale misura la digitalizzazione può promuovere la partecipazione della popolazione alla vita del proprio comune. Gli esempi pratici saranno completati da contributi di esperti del settore, attivi in ambito accademico ma anche a livello pratico. L’obiettivo è di stimolare la discussione sul tema.


• Quali strumenti partecipativi digitali si stanno sviluppando in Svizzera? Leggete l'ultimo  (in francese), che offre una panoramica dei risultati della prima edizione del Barometro delle civic tech in Svizzera.


• Scoprite il , un progetto del comune di Zollikofen (canton Berna) che permette ai ragazzi dai 14 ai 18 anni di famigliarizzarsi in maniera interattiva con il funzionamento di un Parlamento.


 
 
 

Ultimi progetti pubblicati

  • IconParlamento virtuale dei giovani a Zollikofen
    Dal 2003 il Comune di Zollikofen dispone di un parlamento virtuale dei giovani (virtuelles Jugendparlament, VIJUPA), composto da tutti i giovani che vivono a Zollikofen di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Ogni anno ha luogo una «sessione» della durata di una settimana nel corso delle lezioni scolastiche. I giovani si incontrano in uno spazio virtuale e votano online sul sito web del Parlamento dei giovani. Oltre alla parte virtuale, per ogni sessione hanno luogo uno o due forum di discussione con politici.

    3052 Zollikofen (BE)

     
  • IconCrossiety – la piazza del paese digitale
    La piazza del paese digitale di Crossiety è una piattaforma online locale e affidabile destinata ai Comuni, alle città e alle regioni. Locale, in quanto la piattaforma si occupa di questioni locali che riguardano i Comuni e i loro dintorni. Affidabile, in quanto solo le persone sottoposte a una duplice verifica possono accedervi. Gli utenti sono visualizzati con il loro nome e cognome.

    - Schweizweit / dans toute la Suisse / tutta la Sviz

     
  • IconINILAB SA, una start-up svizzera esperta nel campo della consultazione partecipativa e dell’intelligenza collettiva. Focus su INILAB CITY per i comuni.
    INILAB sviluppa soluzioni per mettere la tecnologia digitale al servizio dei processi democratici. Tra queste soluzioni, INILAB City aiuta le democrazie locali a prendere delle buone decisioni, consultando preventivamente i propri cittadini.

    - schweizweit / dans toute la Suisse

     
  • IconConsiglio consultivo degli stranieri Kreuzlingen
    Il Consiglio consultivo degli stranieri Kreuzlingen offre alla popolazione straniera un'opportunità di partecipazione politica

    8280 Kreuzlingen

     
  • IconSessione dei migranti
    Una piattaforma per la partecipazione politica dei migranti

    4001 Basel

     
  • IconMozione partecipativa
    Nel Canton Berna, gli stranieri non possono né votare né eleggere. Nella Città di Berna tuttavia per la popolazione straniera vi è la possibilità di partecipare politicamente. La mozione partecipativa consente alla popolazione straniera di depositare una richiesta concreta sotto forma di proposta presso il Consiglio comunale.

    3012 Bern

     
  • Icon«Five up» - Connect your help
    «Five up»: una soluzione digitale per l’organizzazione efficace dei volontari

    diverse Gemeinden

     
  • IconConsiglio giovani biaschesi
    Un Forum di discussione per i giovani di Biasca

    6712 Biasca

     
  • Icon Transizione energetica
    Impiego di energie rinnovabili grazie al coinvolgimento dei bambini in un progetto su scala comunale.

    1969 Saint-Martin (VS)

     
  • IconAlpmobi: il vostro comune a portata di dita
    Alpmobi: una soluzione digitale che favorisce la comunicazione tra i comuni e i loro abitanti.

    1914 Isérables (VS) (projet pilote)

     
  • IconCasa degli incontri
    Le alte cariche del Canton e la bassa crescita della popolazione hanno spinto il comune di Blauen a sviluppare una «strategia d'avanguardia».

    4223 Blauen

     
  • IconGiornata del futuro "Zaneggen"
    Per conoscere le opinioni e le preferenze degli abitanti, il comune di Zaneggen ha invitato la popolazione ad una Giornata del futuro.

    3934 Zeneggen (VS)

     
41 Projekt(e)
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen

Contatto

Associazione dei Comuni Svizzeri
Casella Postale, Laupenstrasse 35, CH-3001 Berna
Tel.: 031 380 70 00
verband(at)chgemeinden.ch

Seguiteci su

"In comune" auf Facebook (öffnet neues Browserfenster)

Associazione dei Comuni Svizzeri

Schweizerischer Gemeindeverband
 

2013. Tutti i diritti riservati. Per ulteriori informazioni potete consultare le «Informazioni legali generali, protezione dei dati».