Ein Projekt des Schweizerischen Gemeindeverbands.
Un projet de l’Association des Communes Suisses.
Un progetto dell’Associazione dei Comuni Svizzeri.

Iniziativa UNICEF «Comune amico dei bambini»

Sommario
Fatti/Cifre
Video/Impressioni
Contatto/links
Documenti
L’iniziativa dell’UNICEF «Comune amico dei bambini» (CAB) mira all’attuazione sistematica della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia a livello comunale (Convenzione sui diritti del fanciullo) e promuove il miglioramento delle condizioni di vita di bambini e giovani nel loro ambiente di vita, il Comune.

L'UNICEF Svizzera e Liechtenstein si impegna a garantire che i diritti dei bambini alla protezione, alla promozione, alla parità di trattamento e alla partecipazione siano attuati e vissuti in tutti i settori che li riguardano. Con l'iniziativa «Comune amico dei bambini», l'UNICEF fornisce ai Comuni interessati uno strumento per porre i bambini e i giovani al centro della politica locale, rinforzandone i diritti là dove vivono e si sviluppano.

La distinzione «Comune amico dei bambini» richiede all’interno del Comune una discussione mirata e strutturata in merito alle misure, alle offerte, alle strutture e alle decisioni a favore dei bambini e dei giovani. Con l’aiuto di una procedura standardizzata e tecnicamente solida, l’UNICEF sostiene i Comuni nella creazione delle basi per una politica dell’infanzia e della famiglia in rete a livello comunale.

Attualmente (luglio 2020), 44 Comuni in Svizzera, dai più piccoli alle più grandi città, sono stati insigniti della distinzione dell’UNICEF.

***

Gruppo target: Comuni in Svizzera e Liechtenstein come destinatari / Bambini e giovani come beneficiari.

Obiettivi: attuazione sistematica della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo e quindi miglioramento dell’ambiente di vita dell’infanzia.

Dimensione temporale: ciclo quadriennale, rinnovo della distinzione possibile ogni quattro anni.

Punto della situazione: 2000 franchi; Certificazione: a seconda delle dimensioni del Comune (fino a 10 000 abitanti: 10 000 franchi; 10 000 - 40 0000 abitanti: 15 000 franchi; oltre 40 000 abitanti: 20 000 franchi); Ricertificazione: 5500 franchi indipendentemente dalle dimensioni del Comune. A ciò si aggiungono i costi per il personale e il materiale, che dipendono dalle misure adottate e possono variare notevolmente.
I costi del processo di certificazione sono interamente a carico dei Comuni* (*sostegno finanziario da parte dei singoli Cantoni, del fondo di sostegno ALDI SUISSE e del fondo comunale della Stiftung Mercator Schweiz).

Le risorse in termini di personale dipendono dalle misure adottate e possono variare fortemente. Si raccomanda di istituire sin dall’inizio un gruppo di lavoro interdisciplinare per monitorare e attuare l’iniziativa. Questo perché la politica per l’infanzia e la gioventù è un compito trasversale, che deve essere affrontato in modo coerente.

L'iniziativa «Comune amico dei bambini» è un'iniziativa internazionale dell'UNICEF, che dal 2006 è stata attuata in oltre 40 Paesi in tutto il mondo e in Svizzera.

L'iniziativa «Comune amico dei bambini» è stata presentata per la prima volta nel 1996 alla Conferenza mondiale dell'ONU «Habitat II» in risposta ad una risoluzione delle Nazioni Unite che chiedeva che i Comuni e le Città diventassero luoghi vivibili per tutti. Alla conferenza, i Comuni e le Città di tutto il mondo sono stati chiamati a mettere al centro della politica locale il benessere dei bambini. L'iniziativa dichiara che il benessere dei bambini è un fattore determinante per una società sana. Essa definisce i criteri per una società a misura di bambino con un forte senso di responsabilità per le preoccupazioni dei suoi bambini e dei suoi giovani.

Le sfide locali sono le seguenti:

♦Il Comune a misura di bambino quale compito trasversale di tutta l’amministrazione comunale

♦Mancanza di esperienza per quanto riguarda i processi partecipativi di bambini e giovani

♦Ambiente e condizioni di vita in continuo cambiamento

♦Cambiamento dei bisogni, delle richieste, dei modelli comportamentali ecc. dei bambini e dei giovani

Possibili ostacoli:

♦Nessun impegno politico chiaro / mancanza di una risoluzione vincolante del Municipio

♦Mancanza di responsabilità chiare

♦Ostacoli finanziari

L'iniziativa «Comune amico dei bambini» si basa su una procedura standardizzata e tecnicamente solida che supporta i Comuni e le Città nell'adempimento del loro obbligo di attuare la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia. Finora (luglio 2020) 44 Comuni hanno ottenuto la distinzione «Comune amico dei bambini». L'iniziativa garantisce il coinvolgimento dei bambini e dei giovani e promuove la creazione di reti tra i vari soggetti interessati all'interno di un Comune. Finora l'iniziativa ha raggiunto circa il 10 per cento di tutti i bambini e i giovani in Svizzera: direttamente in forma di workshops partecipativi e indirettamente attraverso misure a favore dei bambini e dei giovani. Il coinvolgimento dei bambini e dei giovani aumenta l'identificazione con il luogo e alla fine favorisce l’integrazione.

L'iniziativa prevede quattro fasi vincolanti e basate l'una sull'altra:

1. Analisi della situazione attuale

2. Workshops con bambini e giovani

3. Sviluppo e adozione di un piano d'azione con misure concrete

4. Valutazione esterna

In seguito, la commissione «Comune amico dei bambini» decide l'assegnazione delle distinzioni (in quattro riunioni all'anno).

Kinder und Jugendliche
Erhöhung der lokalen Wertschöpfung
Auf unbestimmte Zeit
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen

Contatto

Associazione dei Comuni Svizzeri
Holzikofenweg 8
Casella Postale
3001 Berna
Tel.: 031 380 70 00
verband(at)chgemeinden.ch

Seguiteci su

"In comune" auf Facebook (öffnet neues Browserfenster)

Associazione dei Comuni Svizzeri

Schweizerischer Gemeindeverband
 

2013. Tutti i diritti riservati. Per ulteriori informazioni potete consultare le «Informazioni legali generali, protezione dei dati».