Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

News

  • Panoramica sulla sessione invernale

    Oggi inizia la sessione invernale delle Camere federali. Quali sono gli oggetti rilevanti per i comuni? E qual è la posizione dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS)? Una panoramica è disponibile sul sito dell’ACS.

  • Coronavirus: raccomandazioni per il ricambio d’aria all’interno degli edifici

    Secondo noti virologi, il coronavirus può infatti essere trasmesso anche attraverso l’aria che circola negli ambienti. In questo contesto, oltre alle note regole di igiene e di comportamento, il ricambio d’aria all’interno degli edifici acquista un ruolo di centrale importanza. Diverse ricerche dimostrano che il rischio di infezione può essere sensibilmente ridotto aumentando la portata d’aria esterna. La società svizzera degli ingegneri e degli architetti ha elaborato – anche all’attenzione delle amministrazioni comunali – raccomandazioni per una prevenzione mirata nel settore edile.

  • Insieme per diventare un villaggio intelligente

    Come si può utilizzare la digitalizzazione in modo intelligente nelle regioni di montagna, a beneficio delle loro popolazioni e dei loro ospiti? Il Gruppo svizzero per le regioni di montagna e la Segreteria di Stato dell’economia, con la partecipazione di una quarantina di comuni di montagna, intendono approfondire questa questione. Nell’ambito della Nuova politica regionale, lanceranno congiuntamente la misura pilota «Villaggi intelligenti / Regioni intelligenti».

  • Specialista in appalti pubblici con attestato professionale federale

    Dal 1° gennaio 2020 è in vigore il regolamento d’esame «Specialista in appalti pubblici». L’organo responsabile sta definendo l’organizzazione dell’esame. Diversi istituti di formazione – l’Università di Berna, procure e il Centro di competenza per gli acquisti pubblici della Confederazione – offrono i primi moduli e corsi di preparazione. Questo certificato riconosciuto a livello federale è sostenuto dall’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS).

  • Premio Democrazia Svizzera dedicato alla tematica «Covid-19»

    La Nuova Società Elvetica conferisce per la quarta volta il Premio svizzero per la democrazia. In riconoscimento dell’impegno straordinario, innovativo e meritorio di Comuni, associazioni, istituzioni e privati nella crisi del coronavirus, un premio di 3500 franchi sarà assegnato in tre categorie: Società civile, partecipazione politica e educazione. L’ACS sostiene questa iniziativa. Il termine ultimo per le candidature è il 31 gennaio 2021.

 
 

Libretto per bambini «Il mio Comune, la mia casa»

Cover «Il mio Comune, la mia casa»

Nell’ambito dell’«Anno del lavoro di milizia» l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) contribuisce anche alla promozione dell’educazione civica. L’ACS ha pubblicato il libretto «Il mio Comune, la mia casa», in cui i bambini sono introdotti alle funzioni e ai compiti dei comuni e del sistema di milizia in modo semplice e visivo.

 

Opuscolo «Il vostro Comune, la vostra casa»

Cover opuscolo «Il vostro Comune, la vostra casa»

Coronavirus: piattaforma informativa sulle misure comunali

Le Città e i Comuni sono impegnati in prima linea per combattere la crisi dovuta al Coronavirus. Essi si impegnano a garantire il rispetto delle prescrizioni federali e cantonali e attuano misure in diversi ambiti. L’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) fornisce informazioni a tale proposito. Tutti i Comuni possono così informarsi sulle misure attuate in altri Cantoni e quindi ricevere anche eventuali input e idee per le proprie attività.


Informazioni dell'UFSP sul coronavirus

Protezione contro il coronavirus

Rapporto «Preparazione a una pandemia»

Preparazione a una pandemia

Il sondaggio condotto nel 2019 mostra come, in una situazione normale, i Cantoni e i Comuni sono preparati ad affrontare un’eventuale pandemia e a pianificare il proprio intervento. Il rapporto non è un'analisi della crisi pandemica attuale, ma fornisce una base preziosa per i futuri lavori di valutazione della crisi.


«Comune Svizzero»

«Comune Svizzero» 11/2020
 
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen