Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

News

  • Nuovo opuscolo «Il vostro Comune, la vostra casa»

    Un mandato di milizia è una grande sfida. Ma chi entra nella politica comunale si accorge rapidamente di quanto questa attività sia altrettanto gratificante. Lo dimostrano i diversi ritratti presentati nel nuovo opuscolo pubblicato dall’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) nell’ambito dell’«Anno del lavoro di milizia».

  • Una festa con una forza simbolica

    La festa del 1° agosto di quest’anno sul Grütli è stata impressionante: vi hanno partecipato oltre 2000 persone che esercitano una funzione di milizia in seno ai vigili del fuoco e alle autorità comunali, formando così una specie di «Landsgemeinde dei titolari di una carica di milizia».

  • L’ACS è alla ricerca di una/uno stagista

    Per completare il nostro team a Berna, stiamo cercando una/uno stagista a partire dal 1° ottobre 2019 o per data da convenire. I temi principali dello stage sono partecipazione e monitoraggio politico.

  • La prossima fiera Suisse Public avrà luogo dal 9 al 12 giugno 2020

    La fiera Suisse Public a Berna è il più importante incontro nazionale del settore pubblico. Nell’arco di quattro giorni, circa 20’000 esperti e responsabili degli acquisti si incontrano presso la sede di Bernexpo. Dal 9 al 12 giugno 2020, Suisse Public si concentrerà in particolare su temi quali la digitalizzazione dei comuni, l’uso della tecnologia dei droni nell’interesse pubblico, i cambiamenti climatici e la mobilità elettrica. Vale la pena segnare la data in agenda, perché Suisse Public riunisce tutti i principali produttori e fornitori di servizi in un unico luogo, offrendo così una panoramica unica del settore.

  • Focus sulla partecipazione degli stranieri su in-comune.ch

    Nelle prossime settimane, il sito partecipativo dell’ACS «in comune» esaminerà il tema della partecipazione degli stranieri da diverse prospettive. Con l’aiuto di vari esempi saranno mostrate le possibilità di cui gli stranieri dispongono già oggi per impegnarsi per e nella società e per parteciparvi attivamente, indipendentemente dalla concessione dei diritti politici. «in comune» è un progetto comune della Commissione federale della migrazione e dell’ACS.

 
 

Libretto per bambini «Il mio Comune, la mia casa»

Cover «Il mio Comune, la mia casa»

Nell’ambito dell’«Anno del lavoro di milizia» l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) contribuisce anche alla promozione dell’educazione civica. L’ACS ha pubblicato il libretto «Il mio Comune, la mia casa», in cui i bambini sono introdotti alle funzioni e ai compiti dei comuni e del sistema di milizia in modo semplice e visivo.

 

Opuscolo «Il vostro Comune, la vostra casa»

Cover opuscolo «Il vostro Comune, la vostra casa»
 
 
Logo Anno del lavoro di milizia
 
 

karriereschweiz.ch

Dal 1° gennaio 2018, le candidate e i candidati possono cercare il loro nuovo lavoro nel settore pubblico sulla piattaforma www.karriereschweiz.ch. In collaborazione con l'Associazione dei Comuni Svizzeri, Monster Worldwide Switzerland AG vuole proporre ai comuni, ai cantoni, alle città, alle aziende e alle organizzazioni pubbliche un'offerta moderna e lungimirante per i loro posti vacanti.

Guida «Fattori di successo per la creazione di modelli di cure integrati»

Guida «Fattori di successo per la creazione di modelli di cure integrati»
L’Associazione dei Comuni Svizzeri ha pubblicato insieme ai partner l’opuscolo «Fattori di successo per la creazione di modelli di cure integrati». La nuova guida spiega i motivi per cui sono utili i modelli di cure coordinate a livello locale e regionale e fornisce soluzioni che mostrano come i modelli di cure integrate possono avere successo nella pratica.

«Comune Svizzero»

«Comune Svizzero» 7/8/2019
 
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen