Ein Projekt des Schweizerischen Gemeindeverbands.
Un projet de l’Association des Communes Suisses.
Un progetto dell’Associazione dei Comuni Svizzeri.

Votare è semplice: easyvote porta i giovani alle urne

10.09.2020

Alice Zollinger, collaboratrice easyvote presso la Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani

easyvote è un’offerta rivolta ai giovani e sostenuta dai comuni che incentiva la formazione d’opinione e la partecipazione politica dei giovani cittadini, tramite informazioni facilmente comprensibili e politicamente neutrali. 


Perchè easyvote?

“Su cosa si vota già? Quando troverò il tempo di informarmi? Questi temi sono troppo difficili, meglio non votare!” Domande e affermazioni di questo genere appartengono ormai alla quotidianità della vita politica dei giovani. In Svizzera, solo il 30% circa dei giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni partecipa alle votazioni e alle elezioni. Secondo il Monitor politico easyvote, una buona maggioranza dei giovani svizzeri pensa che il linguaggio troppo complicato usato in politica sia la causa principale che impedisce loro di andare alle urne. Sempre secondo questo studio, quasi la metà di tutti i giovani ritiene che non ci sia alcun partito ufficiale che corrisponda ai loro interessi. Più della metà di essi pensa che il Parlamento non prenda decisioni importanti per la loro vita quotidiana. Inoltre, i rappresentanti politici non riuscirebbero a motivare i giovani a partecipare alla vita politica.


"La Svizzera vota"
"La Svizzera vota"


Il programma easyvote, della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG), vuole cambiare questa situazione. Da ormai 13 anni, il nostro obiettivo è quello di dare ai giovani la possibilità di comprendere la politica e di formare un’opinione, fornendo informazioni neutrali e facilmente comprensibili, in modo che essi si sentano in grado di partecipare e di votare più facilmente. easyvote si basa sul motto "Dai giovani, per i giovani" e collabora con un gruppo di oltre 160 giovani volontari con diverse idee politiche e percorsi professionali.

Quali sono gli obiettivi di easyvote?

L’attività di easyvote si concentra su due problematiche egualmente importanti: da una parte, il nostro programma vuole ridurre il sovraccarico dei giovani per quanto riguarda il loro approccio alla politica. Gli ostacoli rappresentati dal linguaggio difficile e dal complicato sistema politico vengono superati grazie ad informazioni semplici sulle votazioni e le elezioni, accompagnate dall’educazione alla civica e alla cittadinanza. Dall’altra parte, easyvote mira a rafforzare l’interesse per la politica e il senso del dovere civico: per far ciò, produciamo costantemente prodotti mediatici, forniamo informazioni neutrali su temi politici di attualità e organizziamo diversi dibattiti.

Cosa offre easyvote?

Al centro delle misure proposte c'è l'opuscolo di voto, che si basa sul materiale di voto ufficiale inviatoci in anticipo dalla Cancelleria federale e dalle cancellerie di Stato. L'opuscolo easyvote si rivolge principalmente ai giovani tra i 18 e i 25 anni. Questo opuscolo, realizzato da giovani, offre il vantaggio di spiegare gli argomenti di voto in modo breve, chiaro e facilmente comprensibile. I termini più complicati vengono spiegati e viene posto l’accento sulla neutralità: si dà inoltre un’importanza particolare all'equilibrio tra gli argomenti pro e contro. Questo opuscolo informativo raggiunge personalmente i giovani che non sono attivamente interessati alla politica, dove le offerte online raggiungono solamente, anche grazie ad algoritmi, quei giovani che sono già interessati.

Attualmente, l'opuscolo easyvote viene inviato a più di 138'000 giovani in 523 comuni in tutta la Svizzera prima delle quattro date di votazione previste ogni anno a livello federale. In Ticino vengono distribuiti più di 18'000 esemplari in 62 comuni. Per easyvote, la collaborazione con i comuni è di fondamentale importanza: sono essi infatti che, con la sottoscrizione del loro abbonamento, si impegnano a portare più giovani alle urne. I comuni contribuiscono in modi differenti alla distribuzione dell’opuscolo, a dipendenza dell’abbonamento che sottoscrivono: se un comune ha scelto un invio per pacchetto, riceverà la quantità di opuscoli comandati circa quattro settimane prima delle votazioni da distribuire poi indipendentemente ai propri giovani. Se invece è stato scelto un invio diretto, il comune trasmette a easyvote due volte all’anno gli indirizzi del gruppo dei giovani ai quali desidera offrire l’opuscolo easyvote tramite una semplice piattaforma sicura online. Durante questo processo, la protezione dei dati trasmessi è garantita. I giovani ricevono in seguito l’opuscolo direttamente al loro domicilio circa quattro settimane prima di ogni data di votazione federale e cantonale. Distribuendo l’opuscolo easyvote, i comuni permettono così ai loro giovani di avvicinarsi alla politica e li incoraggiano a partecipare alla vita politica, sia a livello federale, che cantonale e comunale.


“Si rileva dai sondaggi che i rappresentanti politici non riuscirebbero a motivare i giovani a partecipare alla vita politica e che non ci sia alcun partito ufficiale che coincida con i loro interessi. In quest’ottica, è fondamentale sostenere le politiche giovanili in ogni ambito, così come tutte quelle iniziative e i progetti che se ne occupano. Il dicastero amministrazione, così come tutto il Municipio della Città di Mendrisio, ritiene che l’obiettivo perseguito da Easyvote sia lodevole e si condivide la necessità di promuovere maggiormente l’esercizio del diritto di voto da parte dei giovani.”  Samuele Cavadini, sindaco Città di Mendrisio


Oltre agli opuscoli, easyvote produce dei video esplicativi per ogni tema in votazione a livello federale, che spiegano l’argomento in modo semplice con l’aiuto di rappresentazioni grafiche. Le informazioni principali sul nostro progetto sono riportate sul nostro sito internet. Infine, easyvote è presente su tutti i maggiori social media (Facebook, Instagram, Twitter e TikTok).

Come vengono prodotti gli opuscoli easyvote?

La produzione degli opuscoli easyvote è un vero e proprio lavoro di gruppo, con partecipanti provenienti da tutta la Svizzera e con idee politiche differenti. I testi easyvote, redatti inizialmente all’interno del team, vengono sottoposti in seguito a un controllo di neutralità e ad un controllo di semplicità. Infine, i testi sono sottoposti ad una verifica da parte di esperti, che controllano la correttezza del loro contenuto. La produzione degli opuscoli easyvote è sostenuta da più di 160 preziosi giovani volontari in tutta la Svizzera, senza i quali il nostro lavoro non sarebbe possibile.

easyvote… perché no!

Gli effetti positivi di easyvote non si fermano alle statistiche sull'affluenza alle urne: l'educazione alla cittadinanza e l'interesse per la politica comunale, cantonale e federale è un processo che ci accompagna per tutta la vita. Dando ai giovani le chiavi per appropriarsi della politica in modo semplice e neutrale a partire dalla maggiore età, easyvote li sostiene nel loro processo di formazione dell'opinione e li accompagna con informazioni che permettono loro di partecipare alle discussioni senza paura.


Cartina svizzera dei Comuni easyvote
Cartina svizzera dei Comuni easyvote


Nel 2020, easyvote conta sul sostegno di ben 523 comuni in tutte le regioni linguistiche della Svizzera. In Ticino, i Comuni che hanno aderito ad easyvote sono 62. Grazie per la vostra fiducia!

Più informazioni su: https://www.easyvote.ch/it.

 
 

Condividi post

 
 
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen

Contatto

Associazione dei Comuni Svizzeri
Holzikofenweg 8
Casella Postale
3001 Berna
Tel.: 031 380 70 00
verband(at)chgemeinden.ch

Seguiteci su

"In comune" auf Facebook (öffnet neues Browserfenster)

Associazione dei Comuni Svizzeri

Schweizerischer Gemeindeverband
 

2013. Tutti i diritti riservati. Per ulteriori informazioni potete consultare le «Informazioni legali generali, protezione dei dati».