Ein Projekt des Schweizerischen Gemeindeverbands.
Un projet de l’Association des Communes Suisses.
Un progetto dell’Associazione dei Comuni Svizzeri.

Aula nel bosco

Sommario
Fatti/Cifre
Video/Impressioni
Contatto/links
Documenti
A partire dall’anno scolastico 2016/2017, gli allievi dell’Istituto scolastico (scuola dell’infanzia e scuola elementare) di Bioggio dispongono di un nuovo spazio didattico: un’aula nel bosco!

L’aula nel bosco è un luogo dedicato all’educazione ambientale, pilastro importante nel percorso educativo di un bambino. Nell’aula nel bosco l’apprendimento avviene attraverso l’osservazione, il contatto e l’interazione diretta con la natura. Il bosco infatti è “luogo, strumento e fonte di stimoli a 360 gradi”.

Durante l’anno scolastico, gli allievi della scuola dell’infanzia trascorrono almeno mezza giornata alla settimana nell’aula nel bosco. Una settimana intera nel bosco è inoltre prevista nel mese di maggio per i bambini del secondo anno obbligatorio. Per le classi della scuola elementare sono previste ogni anno due settimane di educazione ambientale, una in autunno e una in primavera.

Il progetto ha come obiettivo principale di trasmettere ai bambini “un’attitudine al rispetto dell’ambiente naturale”. Tale attitudine si può sviluppare proprio attraverso una sempre più approfondita conoscenza dell’ambiente: i bambini sono stimolati ad avvicinarsi alla natura, cosa non sempre scontata.

Le attività che i bambini svolgono nell’aula nel bosco, che fanno tutte riferimento al nuovo Piano di studio della scuola dell’obbligo, sono molteplici: osservare la natura e i suoi fenomeni attraverso attività che favoriscono lo sviluppo dei cinque sensi; muoversi e giocare in libertà sviluppando le abilità motorie; esercitare la matematica, per esempio contando le foglie delle diverse specie di alberi, o approfondire le conoscenze della lingua italiana apprendendo nuovi vocaboli per descrivere gli organismi osservati; sviluppare le competenze fisiche, musicali, tecniche e artistiche. Non da ultimo, le attività aiutano i bambini a sviluppare le competenze trasversali, come ad esempio la collaborazione.

L’aula nel bosco tuttavia non appartiene solo alla scuola, è un luogo a disposizione di tutti: famiglie, turisti, escursionisti e sportivi.

Il progetto “Aula nel bosco” è un progetto partecipativo, in quanto le idee, le proposte, gli stimoli e gli interessi dei bambini sono stati presi in considerazione per dare forma ai percorsi formativi dell’aula nel bosco. I docenti hanno cioè modificato il percorso che avevano abbozzato sulla base delle idee emerse dallo scambio con i bambini e coinvolgendo all’occorrenza anche i genitori.

***

Caratteristiche dell’aula nel bosco:

♦ luogo all’aperto, tranquillo e al riparo da fonti di rumore;

♦ facilmente raggiungibile a piedi dalla scuola (15-20 min.);

♦ terreno piuttosto pianeggiante (ma non troppo);

♦ presenza di un ruscello;

♦ buona presenza di specie arboree;

♦ situata su un percorso circolare (possibilità di svolgere escursioni).

2652
I costi fissi del progetto comprendono le operazioni di pulizia e mantenimento, affidate agli operatori comunali, a cui vanno aggiunti costi puntuali per l’inaugurazione, la creazione del logo e il materiale, per un totale pari a CHF 3'444.40. Le attività dell’aula nel bosco si svolgono su un terreno che apparteneva alla famiglia della signora Anita Staffieri (1882-1939), che insegnò alla scuola elementare di Bioggio, e che è stato gentilmente donato dalla famiglia Staffieri al Comune di Bioggio.
Il progetto è finanziato dal Comune di Bioggio.

Attività nell’aula nel bosco: docenti dell’Istituto scolastico

Pulizia e manutenzione: operatori comunali

Comune di Bioggio, Collegio dei docenti e Direzione dell’Istituto scolastico.

Il Comune di Bioggio non disponeva sul proprio territorio di un luogo adatto a svolgere la settimana nel bosco. Il progetto nasce quindi dalla volontà del Collegio dei docenti e della direzione dell’Istituto scolastico di disporre di un luogo all’aperto tranquillo e sicuro, raggiungibile a piedi, dedicato agli allievi per svolgere diverse attività educative sotto la guida dei docenti.

Il progetto è nato dalla volontà dei docenti di favorire:

♦ le scoperte scientifiche e botaniche;

♦ lo sviluppo di tutte le percezioni;

♦ le conoscenze e gli atteggiamenti a favore di uno sviluppo sostenibile;

♦ l’adattamento a un ambiente naturale;

♦ la capacità di muoversi nell’incertezza motoria;

♦ la coesione del gruppo classe/sezione;

♦ il coinvolgimento dei genitori valorizzando le loro competenze (preparazione di pranzi con il coinvolgimento dei genitori nella raccolta di erbe/piante commestibili, coinvolgimento dei genitori in manifestazioni d’Istituto).

La popolazione, soprattutto le famiglie con bambini, sono costanti frequentatori dell’aula nel bosco, anche nei fine settimana. L’aula nel bosco è una dimensione aperta che offre possibilità di scoperta e divertimento a tutta la famiglia.

Durante l’anno scolastico 2018/19 l’Istituto scolastico ha inoltre collaborato con il Dipartimento del territorio nell’ambito del progetto “Vivere il bosco”. In occasione della Giornata internazionale delle foreste, il 21 marzo 2019 si è tenuto un pomeriggio di sensibilizzazione dedicato all'educazione ambientale nel bosco e l’inaugurazione della mostra dei lavori realizzati da bambini della scuola dell’infanzia e delle classi di prima e seconda elementare nell’ambito del progetto.

→ Sviluppo concettuale del progetto e ricerca e identificazione del terreno adeguato.

→ Allestimento dell’aula nel bosco e di una raccolta di giochi riferiti al bosco.

→ Inaugurazione dell’aula nel bosco in occasione della festa di fine anno 2016.

→ Integrazione dell’aula nel bosco come spazio didattico a partire dall’anno scolastico 2016/2017 e visite regolari degli allievi dell’Istituto scolastico.

→ Creazione del logo dell’aula nel bosco grazie ad un concorso pensato e preparato dagli allievi di IV e V elementare. Nel progetto sono stati coinvolti tutti i bambini dell’Istituto scolastico (SI e SE).

→ Creazione di cartelli indicatori con il logo dell’aula nel bosco.

→ 2019/20: progetto di Istituto che consiste nel riconoscere e studiare 3 specie arboree durante ogni anno scolastico. Al termine della scuola elementare i bambini possiederanno un classificatore con le 18 specie trattate negli anni. Si tratta della realizzazione di un erbario che accompagni il bambino dalla scuola dell’infanzia al termine della scuola elementare.

→ 2019/20: lavori di messa in sicurezza dell’aula nel bosco con il coinvolgimento degli allievi che hanno partecipato ad alcune fasi come l’abbattimento in sicurezza di un albero malato, l’esbosco degli alberi con l’elicottero, la messa a dimora di nuovi alberi negli spazi creati.

Kinder und Jugendliche
Spass und Bewegung
Auf unbestimmte Zeit
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen

Contatto

Associazione dei Comuni Svizzeri
Holzikofenweg 8
Casella Postale
3001 Berna
Tel.: 031 380 70 00
verband(at)chgemeinden.ch

Seguiteci su

"In comune" auf Facebook (öffnet neues Browserfenster)

Associazione dei Comuni Svizzeri

Schweizerischer Gemeindeverband
 

2013. Tutti i diritti riservati. Per ulteriori informazioni potete consultare le «Informazioni legali generali, protezione dei dati».