Ein Projekt des Schweizerischen Gemeindeverbands.
Un projet de l’Association des Communes Suisses.
Un progetto dell’Associazione dei Comuni Svizzeri.

Glossario

 
 
 

Citoyenneté

La nozione di citoyenneté si riferisce alla partecipazione politica quale impegno delle persone che partecipano all’organizzazione del funzionamento e delle strutture della società. Riguarda l’insieme della popolazione. (Fonte)

Deliberazione

Dal latino “deliberatio”, processo che mira al raggiungimento di un accordo su questioni politiche o normative attraverso lo scambio di argomenti. (Fonte (in tedesco))

Empowerment

Dall'inglese “autonomizzazione” o anche “emancipazione". Si tratta di misure, strategie, tecniche e processi che danno alle persone l'opportunità di intervenire sulla propria vita, di rinforzare la propria autonomia e quindi di prendere in mano il proprio destino. In particolare, il termine e i processi ad esso associati si riferiscono a gruppi/individui svantaggiati o più deboli. Nel campo della partecipazione politica, il termine viene spesso usato per indicare la capacità generale di partecipare alla politica. (Fonte (in tedesco))

Gruppi obiettivo

//////////

Inclusione

Anche partecipazione. Il termine descrive il grado di partecipazione o di coinvolgimento di persone o di certi gruppi ad esempio nell’ambito di interventi di politica locale. (Fonte (in tedesco))

Partecipazione

Il termine partecipazione si riferisce alla partecipazione di una persona o di un gruppo ai processi decisionali o alle azioni che si svolgono all’interno di strutture o organizzazioni d’ordine superiore. La partecipazione può essere più o meno riconosciuta, giustificata e desiderata. (Fonte (in tedesco))

Partecipazione politica

Nel senso formale del termine, la partecipazione politica è riservata alle persone che godono dei diritti politici. Ma in un senso più ampio, non si limita ai soli diritti di voto e di eleggibilità. La citoyenneté si riferisce alla partecipazione politica come impegno delle persone che prendono parte all’organizzazione della società e delle sue strutture. Riguarda la popolazione in tutto il suo insieme, indipendentemente dalla nazionalità, dallo stato giuridico o da qualsiasi altro criterio. L'accesso ai diritti, siano essi civili, sociali o politici, dipende dall’appartenenza a determinati gruppi. Per estendere tale accesso, si può agire a diversi livelli. (Fonte)

Processo partecipativo

Combinazione di diversi metodi partecipativi in un processo globale. Le procedure di partecipazione individuali si fondano l'una sull'altra e si completano a vicenda. I risultati parziali delle singole procedure sono di solito combinati per dar luogo ad un risultato complessivo alla fine di un processo partecipativo.  (Fonte (in tedesco))

Stakeholders

Persone o gruppi toccati da un determinato tema e che rappresentano i propri interessi nell'ambito di un processo di partecipazione. (Fonte (in tedesco))

 
 
 
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen

Contatto

Associazione dei Comuni Svizzeri
Casella Postale, Laupenstrasse 35, CH-3001 Berna
Tel.: 031 380 70 00
verband(at)chgemeinden.ch

Seguiteci su

"In comune" auf Facebook (öffnet neues Browserfenster)

Associazione dei Comuni Svizzeri

Schweizerischer Gemeindeverband
 

2013. Tutti i diritti riservati. Per ulteriori informazioni potete consultare le «Informazioni legali generali, protezione dei dati».