Ein Projekt des Schweizerischen Gemeindeverbands.
Un projet de l’Association des Communes Suisses.
Un progetto dell’Associazione dei Comuni Svizzeri.

La Sessione federale dei giovani

Sommario
Fatti/Cifre
Video/Impressioni
Contatto/links
Documenti
La Sessione federale dei giovani offre a 200 giovani provenienti da tutta la Svizzera l’opportunità di discutere dei temi politici del futuro nella cornice del Palazzo federale.

La Sessione dei giovani è un progetto della Federazione svizzera delle associazioni giovanili (FSAG), l’associazione mantello delle organizzazioni giovanili in Svizzera.

All’evento possono iscriversi gratuitamente tutti gli interessati tra i 14 e i 21 anni, di nazionalità svizzera o domiciliati in Svizzera. I posti per la Sessione dei giovani vengono assegnati tramite un processo di selezione che ha lo scopo di rappresentare al meglio la gioventù di tutta la Svizzera.

Sull’arco di quattro giornate, i giovani partecipanti dibattono nella sala del Consiglio nazionale e formulano diverse richieste. Le richieste adottate dalla sessione plenaria dei giovani vengono poi presentate al parlamento nazionale.

Oltre allo scambio con i propri coetanei, i giovani hanno così la possibilità di avere uno scambio di argomenti con esperti e politici nazionali e di contribuire ai dibattiti con le proprie opinioni. In questo modo, imparano come funziona la politica nazionale e vengono anche spronati a partecipare attivamente alla società civile. Allo stesso tempo i parlamentari e gli altri attori coinvolti hanno l’opportunità di entrare in contatto diretto con giovani interessati alla politica e quindi di rimanere aggiornati sulle tematiche che stanno a cuore ai giovani.

La sessione dei giovani non è però solo un evento per i giovani, ma anche un evento dei giovani. Anche se la sessione dei giovani si svolge in autunno, i lavori durano tutto l’anno: un gruppo composto da giovani – per lo più ex partecipanti – organizza la sessione dei giovani, sostenuto dalla FSAG.

Nel corso degli anni, la sessione federale dei giovani si è affermata quale uno dei più importanti progetti di partecipazione politica e quale importante evento politico per i giovani a livello federale. Quest’anno avrà luogo dal 5 all’8 novembre a Berna.

Inoltre, dalla sua costituzione nel 1991 la sessione dei giovani è trilingue. L’obiettivo è quello di promuovere lo scambio tra le regioni così come le competenze linguistiche dei singoli giovani. I giovani vengono anche sensibilizzati in merito alle possibili barriere linguistiche e sviluppano strategie per affrontarle in modo appropriato.

Nel 2019 i costi per l’attuazione della Sessione federale dei giovani ammontavano a CHF 735 648. Per tutti i giovani, l’iscrizione e la partecipazione sono completamente gratuite.
La Sessione dei giovani è finanziata principalmente dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS. Tuttavia, la sessione dei giovani è anche sostenuta e cofinanziata da diversi partner privati e pubblici.

Gestione, coordinamento e sostegno: Federazione Svizzera delle Associazioni Giovanili (FSAG).

Progetto: volontari del Comitato d’organizzazione (circa 15 giovani) e del Forum; altri volontari attivi durante la sessione (in totale ca. 60)

Partner istituzionali

***

200 partecipanti

Federazione Svizzera delle Associazioni Giovanili (FSAG)

La prima Sessione federale dei giovani, concepita inizialmente come evento unico, ha avuto luogo nel 1991 in occasione del 700esimo anniversario della Svizzera. A seguito del grande successo e della pressione da parte dei giovani, la Sessione dei giovani si è svolta di nuovo due anni dopo e da allora ha luogo ogni anno. L’obiettivo principale del progetto è quello di promuovere la partecipazione politica dei giovani all’interno della società in modo sostenibile.

Nel corso degli anni, la Sessione dei giovani si è affermata quale importante progetto di partecipazione politica e nel 2021 festeggerà già il suo 30esimo compleanno. Durante questo periodo, i giovani hanno già presentato innumerevoli richieste, alcune delle quali con successo.

Un anno nel team della Sessione dei giovani comprende:

- da un lato i lavori di progetto durante l’anno

- e dall’altro la realizzazione della Sessione dei giovani stessa

Prima della sessione dei giovani, gli argomenti da trattare vengono determinati attraverso un sondaggio sottoposto ai partecipanti, ai volontari e alle varie organizzazioni giovanili. Il Comitato di organizzazione e il Forum elaborano quindi le basi informative e le riassumono in dossier che servono ai partecipanti per prepararsi sui diversi temi. Le informazioni servono quale base per le richieste che i giovani formulano nei gruppi di lavoro durante la sessione. Queste richieste vengono trattate in seno alla sessione plenaria della Sessione federale dei giovani di domenica e per ogni richiesta si procede a una votazione. Le richieste adottate dalla sessione plenaria sono poi consegnate solennemente al Presidente o alla Presidente del Consiglio nazionale, prima che il forum della Sessione dei giovani inizi la sua attività di lobbying. Poche settimane dopo la Sessione dei giovani, il Comitato d’organizzazione e il Forum si incontrano per valutare la Sessione federale dei giovani e la collaborazione durante l’anno. Le conoscenze acquisite contribuiscono a migliorare la Sessione dei giovani anno dopo anno e a renderla ancora più interessante.

Kinder und Jugendliche
Mitsprachemöglichkeit in der Politik
Wiederkehrender Anlass
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen

Contatto

Associazione dei Comuni Svizzeri
Holzikofenweg 8
Casella Postale
3001 Berna
Tel.: 031 380 70 00
verband(at)chgemeinden.ch

Seguiteci su

"In comune" auf Facebook (öffnet neues Browserfenster)

Associazione dei Comuni Svizzeri

Schweizerischer Gemeindeverband
 

2013. Tutti i diritti riservati. Per ulteriori informazioni potete consultare le «Informazioni legali generali, protezione dei dati».