Galateo comunale

25.01.2019

Il modo di collaborare e di convivere delle varie autorità e amministrazioni ha un influsso su capacità di prestazione, motivazione e atmosfera di lavoro. La cultura aziendale e dirigenziale è determinante per il successo di un'organizzazione. Un approccio professionale tra le autorità e l'amministrazione richiede linee guida chiare, anche per quanto riguarda la sfera delle competenze (livello strategico e operativo, assegnazione di incarichi, rendicontazione contabile). Fattori determinanti come il rispetto, la stima e la trasparenza hanno un ruolo fondamentale nei rapporti reciproci.
Possibile soluzione: elaborazione e pubblicazione di un galateo comunale. Nella linea guida dovrebbero essere fissati i modi di comportamento più importanti nonché le risposte a domande come ad esempio:
• Quali elementi influenzano una cooperazione basata sulla fiducia tra autorità e amministrazione?
• Cosa contraddistingue una cultura basata sul dialogo e sul feedback?
• Quali sono i tipici compiti strategici e operativi e chi si assume un determinato ruolo?
• Cosa contraddistingue un’organizzazione efficiente delle riunioni e come si presiede una riunione in modo competente?
Il galateo comunale verrà pubblicato sotto forma di manuale compatto.

0Noch keine Kommentare

Il vostro commento
Antwort auf:  Direkt auf das Thema antworten
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen
 
 

Associazione dei Comuni Svizzeri
Casella postale, Laupenstrasse 35, CH-3001 Berna
031 380 70 00, verband(at)chgemeinden.ch

 
 
 

2016. Tutti i diritti riservati. Vi invitiamo a leggere le «Condizioni generali, Protezione dei dati» prima di continuare con questo sito web.