Galateo comunale

25.01.2019

Il modo di collaborare e di convivere delle varie autorità e amministrazioni ha un influsso su capacità di prestazione, motivazione e atmosfera di lavoro. La cultura aziendale e dirigenziale è determinante per il successo di un'organizzazione. Un approccio professionale tra le autorità e l'amministrazione richiede linee guida chiare, anche per quanto riguarda la sfera delle competenze (livello strategico e operativo, assegnazione di incarichi, rendicontazione contabile). Fattori determinanti come il rispetto, la stima e la trasparenza hanno un ruolo fondamentale nei rapporti reciproci.
Possibile soluzione: elaborazione e pubblicazione di un galateo comunale. Nella linea guida dovrebbero essere fissati i modi di comportamento più importanti nonché le risposte a domande come ad esempio:
• Quali elementi influenzano una cooperazione basata sulla fiducia tra autorità e amministrazione?
• Cosa contraddistingue una cultura basata sul dialogo e sul feedback?
• Quali sono i tipici compiti strategici e operativi e chi si assume un determinato ruolo?
• Cosa contraddistingue un’organizzazione efficiente delle riunioni e come si presiede una riunione in modo competente?
Il galateo comunale verrà pubblicato sotto forma di manuale compatto.

0Noch keine Kommentare

Il vostro commento
Antwort auf:  Direkt auf das Thema antworten

Casella postale, Laupenstrasse 35, CH-3001 Berna
031 380 70 00, verband(at)chgemeinden.ch

2016. Tutti i diritti riservati. Vi invitiamo a leggere le «Condizioni generali, Protezione dei dati» prima di continuare con questo sito web.