Associazione avanguardista «Giovani e meno giovani»

Steff Schneider, 25.01.2019

La promozione dei giovani talenti è molto importante per il rafforzamento e il mantenimento del sistema di milizia svizzero. Un approccio interessante e innovativo è la creazione di un’associazione avanguardista per giovani e meno giovani nei comuni che opera come alternativa ai partiti tradizionali. Il fondamento di questa associazione dovrebbe essere costituito da incontri regolari, in cui i bambini e i giovani possono presentare in modo ludico e creativo (con l’ausilio di poster, schizzi, mattoncini Lego, ecc.) diverse richieste che sono già stata elaborate in precedenza con tutta la famiglia. Queste idee dovrebbero essere presentate dai bambini e dai giovani anche in occasione delle assemblee comunali. Successivamente, le migliori richieste potrebbero essere prese in considerazione dai politici locali per poi essere discusse e attuate, soprattutto con i bambini e i giovani. Se possibile, nell'ambito di tali richieste potrebbero essere realizzati altri progetti in cui i bambini e i giovani in particolare sono fortemente coinvolti. Questo approccio dovrebbe aiutare i giovani ad affrontare la politica in giovane età e a rendersi conto che anche la partecipazione politica può essere divertente.
Questa idea è molto interessante e attuabile a livello comunale. È soprattutto a livello comunale che ha senso che i/le cittadini/e si scambino idee in occasione di incontri regolari, che avanzino importanti richieste nel proprio comune e che partecipino efficacemente a progetti concreti, soprattutto a breve termine. Il vantaggio dell’associazione avanguardista per i membri di milizia è la creazione di una nuova forma di partecipazione politica alla quale possono partecipare anche loro stessi, cosa che può creare fiducia tra i partecipanti e abbattere le possibili barriere tra politica e società civile.

0Noch keine Kommentare

Il vostro commento
Antwort auf:  Direkt auf das Thema antworten

Casella postale, Laupenstrasse 35, CH-3001 Berna
031 380 70 00, verband(at)chgemeinden.ch

2016. Tutti i diritti riservati. Vi invitiamo a leggere le «Condizioni generali, Protezione dei dati» prima di continuare con questo sito web.