Influencer di milizia

25.01.2019

Spesso i giovani sono motivati dagli amici a impegnarsi politicamente. Anche nei partiti giovanili si è osservato che delle persone singole possono motivare numerosi giovani a impegnarsi politicamente. C’è quindi bisogno di modelli giovanili da imitare in grado di convincere altri giovani a impegnarsi politicamente e, in particolare, della necessità di esercitare una carica di milizia a livello comunale. L'idea è che una decina di giovani politici/che di milizia ricevano un accompagnamento intensivo e individuale per la durata di un anno, con conseguente formazione per diventare politici/che competenti e influencer. Si organizzano workshop, discussioni, esercitazioni e incontri con esperti/e, politici/che e giovani. Tramite misure di comunicazione (ad esempio una serie web composta da brevi video su Youtube), questo processo viene reso accessibile a un vasto pubblico e i partecipanti vengono presentati personalmente. I social media e i mezzi di comunicazione tradizionali vengono così utilizzati per raggiungere altri giovani con lo scopo di motivarli a impegnarsi politicamente: inoltre, è possibile sensibilizzare i giovani alla politica locale e dimostrare ciò che si può realizzare in un comune.
Finora non si è dato spazio a una promozione mirata del talento in politica al di fuori dei partiti politici. L'accompagnamento mediatico offre a molti giovani un facile accesso ai temi politici, alla politica locale e a una carriera politica. L'obiettivo è quello di realizzare il progetto a livello comunale per sensibilizzare i giovani alla politica locale. Tuttavia, il progetto potrebbe essere esteso anche a livello cantonale e nazionale. Nella selezione dei partecipanti, occorre fare attenzione a garantire una rappresentanza equilibrata dei partiti, delle regioni, dei sessi, ecc.

0Noch keine Kommentare

Il vostro commento
Antwort auf:  Direkt auf das Thema antworten

Casella postale, Laupenstrasse 35, CH-3001 Berna
031 380 70 00, verband(at)chgemeinden.ch

2016. Tutti i diritti riservati. Vi invitiamo a leggere le «Condizioni generali, Protezione dei dati» prima di continuare con questo sito web.