Influencer di milizia

25.01.2019

Spesso i giovani sono motivati dagli amici a impegnarsi politicamente. Anche nei partiti giovanili si è osservato che delle persone singole possono motivare numerosi giovani a impegnarsi politicamente. C’è quindi bisogno di modelli giovanili da imitare in grado di convincere altri giovani a impegnarsi politicamente e, in particolare, della necessità di esercitare una carica di milizia a livello comunale. L'idea è che una decina di giovani politici/che di milizia ricevano un accompagnamento intensivo e individuale per la durata di un anno, con conseguente formazione per diventare politici/che competenti e influencer. Si organizzano workshop, discussioni, esercitazioni e incontri con esperti/e, politici/che e giovani. Tramite misure di comunicazione (ad esempio una serie web composta da brevi video su Youtube), questo processo viene reso accessibile a un vasto pubblico e i partecipanti vengono presentati personalmente. I social media e i mezzi di comunicazione tradizionali vengono così utilizzati per raggiungere altri giovani con lo scopo di motivarli a impegnarsi politicamente: inoltre, è possibile sensibilizzare i giovani alla politica locale e dimostrare ciò che si può realizzare in un comune.
Finora non si è dato spazio a una promozione mirata del talento in politica al di fuori dei partiti politici. L'accompagnamento mediatico offre a molti giovani un facile accesso ai temi politici, alla politica locale e a una carriera politica. L'obiettivo è quello di realizzare il progetto a livello comunale per sensibilizzare i giovani alla politica locale. Tuttavia, il progetto potrebbe essere esteso anche a livello cantonale e nazionale. Nella selezione dei partecipanti, occorre fare attenzione a garantire una rappresentanza equilibrata dei partiti, delle regioni, dei sessi, ecc.

0Noch keine Kommentare

Il vostro commento
Antwort auf:  Direkt auf das Thema antworten
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen
 
 

Associazione dei Comuni Svizzeri
Casella postale, Laupenstrasse 35, CH-3001 Berna
031 380 70 00, verband(at)chgemeinden.ch

 
 
 

2016. Tutti i diritti riservati. Vi invitiamo a leggere le «Condizioni generali, Protezione dei dati» prima di continuare con questo sito web.