Municipio dei giovani

25.01.2019

Il municipio dei giovani dovrebbe essere strutturato in modo analogo al municipio locale. I dicasteri andrebbero attribuiti in modo simile e il municipio dei giovani dovrebbe avere un numero di membri simile a quello del municipio. Dovrebbe inoltre fare sentire le voci dei giovani nel municipio. Il municipio dei giovani dovrebbe essere eletto dal municipio, garantendo una rappresentanza equilibrata di ogni caratteristica sociodemografica. Le candidature sono aperte a tutte le persone con un'età compresa tra i 14 e i 25 anni e che risiedono nel comune. Il municipio dei giovani si occupa delle operazioni del municipio. Quando i giovani stessi sono coinvolti, può contribuire con idee proprie e richieste e può essere consultato per un'indagine conoscitiva. Il municipio dei giovani si riunisce in linea di principio parallelamente al consiglio comunale. Il municipio dei giovani può essere coinvolto all'inizio o alla fine della riunione del municipio. Inoltre, il municipio dei giovani ha anche potere decisionale su un piccolo importo (ad es. un millesimo del bilancio comunale). Poiché il municipio dei giovani ha competenze simili a quelle di una commissione, deve trovare una sua ubicazione come organismo nel regolamento comunale.
Esistono già municipi dei giovani, soprattutto nel Land tedesco del Baden-Württemberg. I consigli dei giovani in Svizzera hanno un obiettivo simile, ma funzionano in modo diverso. La novità è rappresentata dall'idea che i municipi dei giovani sono molto vicini al lavoro dei municipali e che hanno potere decisionale su una minima parte del preventivo di bilancio nonché la possibilità di partecipare alle riunioni dei municipi. La realizzazione di questa idea è possibile solo a livello comunale. Il progetto può comunque essere sostenuto a livello cantonale e nazionale. I membri della milizia possono avere un filo diretto con i giovani su temi di attualità della politica comunale e promuovere così i nuovi talenti in modo concreto. Vivono inoltre in prima persona i rapporti con i giovani in occasione della riunione del municipio.

0Noch keine Kommentare

Il vostro commento