Definizione dei compiti per le attività delle autorità

Steff Schneider, 25.01.2019

Affinché le cariche comunali nel sistema di milizia siano interessanti anche per i membri delle autorità, la fase preliminare deve comportare una bassa soglia di accesso. Ciò richiede a sua volta una buona conoscenza delle circostanze locali, delle condizioni quadro e delle specificità delle attività delle autorità. Nonostante le differenze cantonali e le peculiarità regionali, queste attività presentano numerose caratteristiche comuni, alcune delle quali in generale sono (troppo) poco note alla maggior parte della popolazione.
Possibile soluzione: elaborazione e pubblicazione di una definizione dei compiti per le attività delle autorità pubbliche. In tale modo si potrebbe generare un valore aggiunto a livello informativo per i cittadini potenzialmente interessati e attivi. La definizione dei compiti per le attività delle autorità contiene le risposte alle seguenti domande:
• Quali possibilità e procedure esistono per impegnarsi attivamente nel sistema di milizia?
• Quali sono i tipici contenuti e le caratteristiche delle attività dei membri di un'autorità di milizia?
• Quali fattori rendono interessante questa attività per me?
• Come si può facilitare l’accesso alle autorità? Come posso ridurre i timori?
• Devo avere esperienza politica per partecipare con successo al sistema di milizia?
La definizione dei compiti per le attività delle autorità verrà pubblicato sotto forma di vademecum di facile lettura e dal design accattivante, sarà disponibile in forma elettronica e, se necessario, in versione stampata e verrà distribuito attraverso i canali appropriati.

0Noch keine Kommentare

Il vostro commento
Antwort auf:  Direkt auf das Thema antworten

Casella postale, Laupenstrasse 35, CH-3001 Berna
031 380 70 00, verband(at)chgemeinden.ch

2016. Tutti i diritti riservati. Vi invitiamo a leggere le «Condizioni generali, Protezione dei dati» prima di continuare con questo sito web.