Una guida per una maggiore biodiversità negli insediamenti

am 22. September 2022

Molti insediamenti sono ancora luoghi impermeabilizzati dove alla natura viene concesso troppo poco spazio. Tuttavia, la legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio obbliga i cantoni e i comuni a garantire l’equilibrio ecologico nelle zone utilizzate in modo intensivo. Una nuova guida, alla cui stesura ha partecipato anche l’Associazione dei Comuni Svizzeri, spiega come si può fare.

Gli insediamenti pianificati in modo naturale sono importanti per la biodiversità e la qualità del paesaggio. Forniscono habitat per la flora e la fauna, mitigano le conseguenze dei cambiamenti climatici e rafforzano la salute delle persone. Con la documentazione dedicata alla biodiversità e alla qualità del paesaggio negli insediamenti, contenente alcune accomandazioni per disposizioni modello destinate a cantoni e comuni («Biodiversität und Landschaftsqualität im Siedlungsgebiet. Empfehlungen für Musterbestimmungen für Kantone und Gemeinden» / «Biodiversité et qualité paysagère en zone bâtie Recommandations de dispositions de référence à l’intention des cantons et des communes»), i cantoni e i comuni dispongono ora di uno strumento che possono utilizzare per integrare concretamente gli aspetti importanti della legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio nelle basi legali e di pianificazione dei loro insediamenti.

La documentazione elenca le raccomandazioni sotto forma di tabella, utilizzando esempi tratti dalla pratica. Gli esempi mostrano come il requisito della compensazione ecologica possa essere soddisfatto in termini concreti; la documentazione contiene inoltre alcuni suggerimenti su temi quali la progettazione di spazi esterni o il margine degli insediamenti. Questa guida è stata pubblicata dall’Ufficio federale dell’ambiente UFAM; oltre all’Associazione dei Comuni Svizzeri, sono stati coinvolti anche rappresentanti della Confederazione, dei cantoni, delle città, dei comuni, delle associazioni, degli istituti di ricerca e dei privati.

Fare clic qui per accedere alla documentazione in francese
Fare clic qui per accedere alla documentazione in tedesco