Protezione degli insediamenti e densificazione – una guida allo sviluppo insediativo

am 30. Juni 2022

La Confederazione, i Cantoni, le Città e i Comuni pubblicano insieme una guida all’applicazione dell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) nelle città e nei villaggi. Questo documento si rivolge alle autorità comunali e cantonali e fornisce raccomandazioni operative e procedurali concrete per la pianificazione degli insediamenti di particolare valore.

Negli ultimi decenni le superfici insediative in Svizzera sono cresciute esponenzialmente, portando con sé il pericolo di una progressiva dispersione degli insediamenti. Per contrastarla, la legge sulla pianificazione del territorio prevede che la Confederazione, i Cantoni e i Comuni promuovano in primo luogo lo sviluppo centripeto degli insediamenti: i villaggi e le città devono espandersi innanzitutto nelle zone edificabili e sfruttando la sostanza edilizia esistente. Gli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale, iscritti nell’Inventario federale ISOS, sono parte integrante di tale sostanza.

Per giungere a uno sviluppo centripeto capace di innalzare la qualità degli insediamenti conservandone allo stesso tempo le peculiarità, la Confederazione, i Cantoni, le Città e i Comuni hanno elaborato su iniziativa della Conferenza svizzera dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell’ambiente (DCPA) la guida «Protezione degli insediamenti e sviluppo centripeto». Il documento contiene informazioni di base sull’ISOS e lo sviluppo centripeto e fornisce indicazioni concrete per una corretta considerazione dell’ISOS nella pianificazione territoriale a livello comunale. La redazione collaborativa ha permesso di inglobare nella guida le esigenze di tutti i livelli statali.

La pubblicazione, disponibile in italiano, tedesco e francese, può essere ordinata gratuitamente presso l’Ufficio federale della cultura (UFC) all'indirizzo isos@bak.admin.ch. Inoltre, la guida può essere scaricata in formato PDF.