L’ACS e la «Festa delle feste» uniscono le forze

am 02. Juni 2022

Nei weekend del 24/25 settembre e del 1/2 ottobre 2022, il Museo all’aperto Ballenberg invita i visitatori a vivere un'esperienza generazionale sotto il titolo «Festa delle feste». Grazie alla partnership con l'Associazione dei Comuni Svizzeri, i dipendenti comunali e i membri delle autorità esecutive comunali potranno visitare la «Festa delle feste» a condizioni vantaggiose.

15 feste regionali e tradizioni d’autunno da ogni angolo della Svizzera si danno appuntamento al Ballenberg: i protagonisti saranno i paesi e le città, le comunità valligiane, i consorzi alpini e le associazioni che presenteranno ai visitatori il meglio delle loro feste tradizionali autunnali e consentiranno di assistere e godere delle specialità del loro patrimonio culinario e culturale.

In una sola giornata, i visitatori avranno la possibilità di rivivere una sagra degli alpigiani «Älplerchilbi» nel Canton Obvaldo e, subito dopo, di assistere a un «Combat des Reines» vallese, per poi scoprire cosa si cela dietro una festa del vino Trottenfest nella Terra del Blauburgunder o approfondire temi di attualità, come il consumo di carne, a una «Metzgete» nel bernese, e la dieta vegetariana. La Svizzera romancia darà il suo contributo con la «Festa di Racolta» tipica della Val Müstair, mentre per la zona di lingua italiana sono previste una «Festa d’Autunno» ticinese e una «Castagnata» nelle Valli meridionali dei Grigioni. Le regioni di lingua francese affascineranno gli ospiti con «La Bénichon» nel Canton Friburgo, la «Fête des Moissons» nel Canton Vaud e «Saint Martin» nel Canton Giura.

La «Festa delle feste» vuole stimolare un confronto sulle tematiche attuali dell’agricoltura e dell’alimentazione. Insieme a produttrici e produttori, nonché esponenti del mondo della scienza e della ricerca, la «Festa delle feste» organizza workshop, laboratori e mostre su temi come la produzione e la lavorazione dei prodotti, i piaceri della tavola, le risorse, l’habitat e la sostenibilità.

In qualità di partner della «Festa delle Feste», l'Associazione dei Comuni Svizzeri offre a tutti i dipendenti comunali e ai membri degli esecutivi comunali uno sconto del 25% sul biglietto d'ingresso. Per usufruire di questa offerta, selezionare il tipo e il numero di pass giornalieri desiderati sul portale di biglietteria, cliccare su «Prenota biglietti» e inserire il codice fdfcommunes22. Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti, seguite questo link.