Adesione

La futura forma dello sviluppo territoriale, il finanziamento dell’infrastruttura del traffico, la sicurezza dell’approvvigionamento energetico, il finanziamento sostenibile delle assicurazioni sociali, la regolamentazione soddisfacente degli alloggi e altri problemi nell’ambito dell’asilo, la lotta alla povertà sono una sfida che è possibile risolvere solo attraverso la collaborazione tra Confederazione, cantoni, città e comuni.

Affinché l’Associazione dei Comuni Svizzeri possa assumersi questi compiti e rappresentare gli interessi dei comuni con determinazione e successo, deve poter contare sul sostegno di tutti i comuni. In questo modo l’Associazione dei Comuni Svizzeri potrà svolgere numerosi servizi:

• tutelare gli interessi dei comuni nell’ambito di procedure di consultazione ed indagini conoscitive del Parlamento e altri processi di partecipazione della Confederazione
  • fornire utili informazioni su esempi validi nella rivista «Comune Svizzero», nella newsletter e sul sito internet
  • trasferimenti di conoscenze e scambio di buoni esempi pratici in occasione di conferenze (per esempio sul tema del sistema di milizia).

L’Associazione dei Comuni Svizzeri s’impegna anche a livello nazionale, per l’autonomia comunale, il mantenimento e l’ulteriore sviluppo del sistema di milizia. Con un’adesione consentirete all’Associazione di impegnarsi in modo efficace e convincente a favore delle questioni d’interesse per il vostro comune.

Qui troverete i documenti importanti