Ein Projekt des Schweizerischen Gemeindeverbands.
Un projet de l’Association des Communes Suisses.
Un progetto dell’Associazione dei Comuni Svizzeri.

Giornata del futuro "Zaneggen"

Sommario
Fatti/Cifre
Video/Impressioni
Contatto/links
Documenti
Per conoscere le opinioni e le preferenze degli abitanti, il comune di Zaneggen ha invitato la popolazione ad una Giornata del futuro.

Nel settembre del 2016, il comune di Zeneggen (VS) ha invitato la popolazione a partecipare alla Giornata del futuro e a presentare delle proposte entro l'inizio di ottobre. L’esecutivo comunale voleva conoscere l’opinione della popolazione in particolare a proposito dei temi seguenti: la ristrutturazione della piazza del paese, la manutenzione della scuola, il luogo d'incontro dei giovani, l'attrattività di Zeneggen agli occhi delle giovani famiglie ed un bacino antincendio da utilizzare anche come area ricreativa.

A metà novembre circa 80 persone, ovvero due terzi della popolazione, si sono riunite nella sala polivalente e sono state suddivise in cinque gruppi di 12-15 persone ciascuno. La suddivisione è stata effettuata in modo aleatorio, utilizzando dei cioccolatini, il cui colore ha determinato la composizione dei gruppi. Ogni gruppo si è dedicato per 30 minuti, a rotazione, a ciascuno dei cinque temi seguenti: amministrazione/informazione/pianificazione territoriale, urbanistica/habitat/servizi, energia/acqua/approvvigionamento, famiglia/scuola/cultura giovanile ed infine paesaggio/turismo.

I cinque gruppi sono stati moderati dai cinque membri del Municipio, che hanno invitato i partecipanti ad elaborare delle proposte quanto più possibile dettagliate e concrete.

Dopo aver raccolto le idee e le proposte, i partecipanti hanno selezionato, assegnando degli adesivi, i progetti che ritenevano più importanti. I progetti selezionati sono stati trasmessi al Municipio. Tra questi vi è per esempio l'espansione di un bacino antincendio in un'area ricreativa locale o la riprogettazione della piazza del villaggio.

280

Cinque Municipali e un impiegato comunale, 80 partecipanti

Municipali

Riqualificazione della piazza del villaggio e volontà di conoscere l’opinione della popolazione.

- Il parco giochi è stato ripulito e sono state allestite stazioni Robidog.

- Il bacino antincendio è in fase di elaborazione e sono in corso discussioni con il Cantone e Swisscom riguardo l’Internet.

Il progetto di riqualificazione della piazza del villaggio è momentaneamente sospeso a causa dei colloqui prolungati con il Cantone.

1. Informare la popolazione e chiedere un feedback su un’eventuale partecipazione;

2. Invitare la popolazione a presentare delle proposte entro il 3 ottobre 2016 (via e-mail, Whatsapp ma anche oralmente);

3. Selezione ed elaborazione delle proposte da parte del municipio;

4. Incontro con la popolazione il 19 novembre 2016 per discutere le proposte: i partecipanti sono suddivisi in gruppi di 10-15 persone; ogni gruppo è assegnato ad una postazione, corrispondente ad un tema, per circa 30 minuti; ogni gruppo cambia postazione ogni 30 minuti; i Municipali si riuniscono per riordinare le proposte; i partecipanti selezionano le proposte prioritarie, assegnando a ciascuna proposta un massimo di 5 voti; infine, il Municipio comunica i progetti vincitori nelle diverse postazioni tematiche.

5. Attuazione dei progetti

 

Gesamte Bevölkerung
Austausch Gemeinde-Bevölkerung
Einmaliger Anlass
Zukunftskonferenz

Pressespiegel: Radio Rottu Oberwallis

Zeneggen in der Schweizer Gemeinde: Fokus Partizipation

Laut Imstepf war das Echo aus der Bevölkerung phänomenal. Die Bevölkerung meint, dass der Workshop das beste war, was jemals in Zeneggen organisiert wurde.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen

Contatto

Associazione dei Comuni Svizzeri
Holzikofenweg 8
Casella Postale
3001 Berna
Tel.: 031 380 70 00
verband(at)chgemeinden.ch

Seguiteci su

"In comune" auf Facebook (öffnet neues Browserfenster)

Associazione dei Comuni Svizzeri

Schweizerischer Gemeindeverband
 

2013. Tutti i diritti riservati. Per ulteriori informazioni potete consultare le «Informazioni legali generali, protezione dei dati».