Ein Projekt des Schweizerischen Gemeindeverbands.
Un projet de l’Association des Communes Suisses.
Un progetto dell’Associazione dei Comuni Svizzeri.

Il parco giochi: un luogo d’incontro per tutti?

Sommario
Fatti/Cifre
Video/Impressioni
Contatto/links
Documenti
Il progetto «Parco giochi: un luogo d’incontro per tutti?» esamina le esperienze dei bambini con e senza disabilità al parco giochi.
***

I parchi gioco pubblici sono i luoghi all’aperto dove i bambini giocano più spesso. Questi luoghi centrali giocano un ruolo importante nella vita quotidiana dei bambini: lì il giocare insieme non solo favorisce l’apprendimento motorio, bensì anche il comportamento sociale attraverso l’interazione con altri bambini.

Tuttavia, i bambini con disabilità spesso sono esclusi dai parchi gioco – e di conseguenza anche dall’interazione con i coetanei senza disabilità. Il motivo? Barriere architettoniche ed esclusione sociale. Da un lato, non sempre essi sono in grado di utilizzare i giochi o addirittura di raggiungere il parco giochi. Dall’altro, essi frequentano meno i parchi gioco pubblici, poiché tendono a visitare piuttosto quelli delle scuole speciali.

Il progetto «Parco giochi: un luogo d’incontro per tutti?» dell’Istituto di Ergoterapia della ZHAW – sostenuto dalla Fondazione Denk an mich – analizza i parchi gioco inclusivi e colma le seguenti lacune:

♦ Descrizione delle esperienze soggettive dei bambini con o senza disabilità e dei loro accompagnatori;

♦ Osservazione delle interazioni sociali dei bambini nel parco giochi;

♦ Raccolta dei punti di vista degli esperti del settore per quanto riguarda la costruzione dei parchi gioco.

A cosa piace giocare ai bambini, quali giochi utilizzano e cosa manca nel parco giochi: il punto di vista dei bambini e dei loro accompagnatori dovrebbe essere incluso nella pianificazione e nello sviluppo di parchi gioco futuri senza barriere. L’approccio partecipativo è una componente centrale di questo studio. Anche se il sondaggio tra i bambini può essere più impegnativo rispetto a quello tra gli adulti, la loro opinione è essenziale, poiché sono loro gli utenti finali.

Le ricercatrici osservano che il gioco congiunto tra bambini con abilità diverse impedisce la cosiddetta paura del contatto: in questo senso, i parchi gioco senza barriere promuovono la partecipazione sociale nei parchi gioco e l’inclusione dei bambini con disabilità.

***

Metodo: intervista

***

Le pubblicazioni attuali e i risultati del progetto vengono regolarmente pubblicati e aggiornati sul sito web del progetto.

Fondazione Denk an mich (Pensa a me), Fondazione Ergoterapia Zurigo, Fondazione Béatrice Ederer-Weber.

Progetto di ricerca: Ricercatrici del Centro di Ricerca Ergoterapia (ZHAW, Dipartimento di Salute, Istituto di Ergoterapia).

Raccolta dati: bambini e loro accompagnatori; professionisti coinvolti nella progettazione di parchi gioco.

Fondazione Denk an mich e Centro di Ricerca Ergoterapia, Istituto di Ergoterapia ZHAW.

La constatazione che i bambini con disabilità sono spesso esclusi dai parchi gioco e l’obiettivo di migliorare la qualità dell’utilizzo dei parchi gioco e di sostenere l’inclusione dei bambini con disabilità.

Siccome i bambini con disabilità spesso non si trovano nei parchi gioco pubblici, essi hanno dovuto essere reclutati per lo studio attraverso scuole speciali. Inoltre, le interviste con i bambini hanno rappresentato una sfida particolare. Dopo le prime esperienze, le ricercatrici hanno quindi incluso – oltre alle interviste – altri modi in cui i bambini potevano esprimersi. Ad esempio, i bambini hanno potuto mostrare alle ricercatrici le loro attività di gioco direttamente al parco giochi.

Il coinvolgimento dei bambini nello sviluppo di linee guida e concetti per i parchi gioco.

Le pubblicazioni attuali e i risultati del progetto vengono regolarmente pubblicati e aggiornati sul sito web del progetto.

→ Valutazione della fruibilità di diversi parchi gioco in Svizzera tramite checklist;

→ Fase 1 – Raccolta dati bambini: osservazione dell’uso del parco giochi e sondaggio tra i bambini sui loro giochi, le loro esperienze e avventure. In totale sono state condotte 31 interviste con bambine e bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni (autunno 2017 – autunno 2018);

→ Valutazione delle interviste;

→ Fase 2 – Raccolta dati gruppi specifici: interviste a progettisti e produttori di parchi gioco, architetti paesaggisti, rappresentanti di Comuni e di organizzazioni di disabili (2019);

→ Risultato complessivo e sviluppo delle misure (2020).

Kinder und Jugendliche
Zusammenhalt der Gesellschaft stärken
Auf bestimmte Zeit
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen

Contatto

Associazione dei Comuni Svizzeri
Holzikofenweg 8
Casella Postale
3001 Berna
Tel.: 031 380 70 00
verband(at)chgemeinden.ch

Seguiteci su

"In comune" auf Facebook (öffnet neues Browserfenster)

Associazione dei Comuni Svizzeri

Schweizerischer Gemeindeverband
 

2013. Tutti i diritti riservati. Per ulteriori informazioni potete consultare le «Informazioni legali generali, protezione dei dati».