L’aula nel bosco è un luogo dedicato all’educazione ambientale, pilastro importante nel percorso educativo di un bambino. Nell’aula nel bosco l’apprendimento avviene attraverso l’osservazione, il contatto e l’interazione diretta con la natura. Il bosco infatti è “luogo, strumento e fonte di stimoli a 360 gradi”.
Durante l’anno scolastico, gli allievi della scuola dell’infanzia trascorrono almeno mezza giornata alla settimana nell’aula nel bosco. Una settimana intera nel bosco è inoltre prevista nel mese di maggio per i bambini del secondo anno obbligatorio. Per le classi della scuola elementare sono previste ogni anno due settimane di educazione ambientale, una in autunno e una in primavera.
Il progetto ha come obiettivo principale di trasmettere ai bambini “un’attitudine al rispetto dell’ambiente naturale”. Tale attitudine si può sviluppare proprio attraverso una sempre più approfondita conoscenza dell’ambiente: i bambini sono stimolati ad avvicinarsi alla natura, cosa non sempre scontata.
Le attività che i bambini svolgono nell’aula nel bosco, che fanno tutte riferimento al nuovo Piano di studio della scuola dell’obbligo, sono molteplici: osservare la natura e i suoi fenomeni attraverso attività che favoriscono lo sviluppo dei cinque sensi; muoversi e giocare in libertà sviluppando le abilità motorie; esercitare la matematica, per esempio contando le foglie delle diverse specie di alberi, o approfondire le conoscenze della lingua italiana apprendendo nuovi vocaboli per descrivere gli organismi osservati; sviluppare le competenze fisiche, musicali, tecniche e artistiche. Non da ultimo, le attività aiutano i bambini a sviluppare le competenze trasversali, come ad esempio la collaborazione.
L’aula nel bosco tuttavia non appartiene solo alla scuola, è un luogo a disposizione di tutti: famiglie, turisti, escursionisti e sportivi.
Il progetto “Aula nel bosco” è un progetto partecipativo, in quanto le idee, le proposte, gli stimoli e gli interessi dei bambini sono stati presi in considerazione per dare forma ai percorsi formativi dell’aula nel bosco. I docenti hanno cioè modificato il percorso che avevano abbozzato sulla base delle idee emerse dallo scambio con i bambini e coinvolgendo all’occorrenza anche i genitori.
***
Caratteristiche dell’aula nel bosco:
- luogo all’aperto, tranquillo e al riparo da fonti di rumore;
- facilmente raggiungibile a piedi dalla scuola (15-20 min.);
- terreno piuttosto pianeggiante (ma non troppo);
- presenza di un ruscello;
- buona presenza di specie arboree;
- situata su un percorso circolare (possibilità di svolgere escursioni).