Ein Projekt des Schweizerischen Gemeindeverbands.
Un projet de l’Association des Communes Suisses.
Un progetto dell’Associazione dei Comuni Svizzeri.

INILAB City

Sommario
Fatti/Cifre
Video/Impressioni
Contatto/links
Documenti
INILAB SA, una start-up svizzera esperta nel campo della consultazione partecipativa e dell’intelligenza collettiva. Focus su INILAB CITY per i comuni.

INILAB sviluppa soluzioni per mettere la tecnologia digitale al servizio dei processi democratici. Tra queste soluzioni, INILAB City aiuta le democrazie locali a prendere delle buone decisioni, consultando preventivamente i propri cittadini. INILAB City nasce da una doppia osservazione:

♦ La crescente tendenza dei cittadini a voler partecipare alle decisioni relative alla vita locale.

♦ La democrazia non può esprimere appieno il suo potenziale nell'attuale ambiente digitale, in quanto le piattaforme disponibili (Facebook, ecc.) sono per lo più incompatibili con i valori democratici (mancanza di trasparenza, discussioni in silos, tentativo di influenzare, sfruttamento commerciale dei dati personali, ecc.)

INILAB ha sviluppato una piattaforma 100% svizzera per rispondere a questa doppia problematica. Con l’obiettivo di mettere la tecnologia digitale al servizio della democrazia locale, la soluzione di INILAB consente ai comuni di accedere alle migliori pratiche digitali. Le sue caratteristiche principali sono:

♦ Numerose applicazioni partecipative disponibili: dibattito, consultazione, budget partecipativo, invito a presentare idee, invito a presentare progetti, sondaggi

♦ Soluzione progettata, gestita e localizzata in Svizzera

♦ Consente ai comuni di controllare tutti i processi partecipativi

♦ Numero illimitato di utenti

♦ Semplice da usare sia per i cittadini che per i servizi municipali

♦ Accessibile su tutti i supporti (computer, tablet e telefoni)

♦ Intelligenza artificiale per garantire la qualità dei contenuti

♦ Traduzione in tempo reale per comuni/cantoni multilingue

♦ Niente da installare

INILAB City intende contribuire a creare una dinamica costruttiva tra i cittadini di un comune o di un cantone e i le istanze politiche, che definiscono e attuano le politiche locali. Si tratta di una soluzione vantaggiosa per tutti, in quanto i progetti ad alto consenso sono più efficaci e più facili da realizzare. Si tratta quindi di uno strumento di co-decisione e co-creazione. L'obiettivo è anche l'integrazione di processi digitali da una parte e di incontro dall’altra.

A partire da 750 CHF/mese per comuni/città, gratuito per gli utenti.
Il progetto è finanziato da fondi propri.

Il team di INILAB è costituito da 5 persone.

Ideatori e cofondatori di INILAB sono Tibère Adler e Sébastien Floure.

INILAB mira ad aiutare i leaders dei comuni: ♦ A prendere delle buone decisioni: consultare i cittadini prima di avviare un progetto aiuta a identificare eventuali miglioramenti. I progetti ad alto consenso sono più efficaci e più facili da realizzare e ciò comporta dei vantaggi per tutti. ♦ A essere vicini alla popolazione e ai suoi bisogni: quando tutti hanno la possibilità di essere ascoltati, cresce la fiducia e la stima reciproca tra la popolazione, l'amministrazione e i funzionari pubblici. ♦ A integrare tutti gli abitanti: in media il 25% degli abitanti non ha la nazionalità svizzera. Integrare questa fetta della popolazione nei processi consultivi permette loro di integrarsi meglio in generale: si tratta di trasformare una difficoltà in un'opportunità.

Le sfide principali sono informare i cittadini sull'esistenza della piattaforma e spiegare ai comuni che non perdono parte del loro potere, al contrario guadagnano in efficienza e in capacità di agire.

INILAB SA ha lanciato INILAB CITOYEN a luglio 2019, la versione della piattaforma adattata ai processi della democrazia diretta e destinata ai cittadini. Diversi progetti sia privati che pubblici sono già in corso. A settembre 2019 è stato lanciato INILAB CITY, l’offerta dedicata ai comuni. Diversi progetti sono attualmente in preparazione. In ottobre è infine stata lanciata l’offerta per le scuole e le università svizzere, INILAB EDUCATION.

♦ Sviluppo della piattaforma

♦ Lancio di INILAB Citoyen in luglio, di INILAB City in settembre e di INILAB Education in ottobre 2019

♦ Creazione di progetti (dibattito, progetto cittadino, petizione, iniziativa popolare, referendum, consultazione, invito a presentare idee, invito a presentare progetti) sulla piattaforma da parte degli utenti

♦ Interazione con altri utenti

♦ In un secondo tempo, i progetti co-creati possono essere presentati alle autorità

Gesamte Bevölkerung
Mitsprachemöglichkeit in der Politik
Auf unbestimmte Zeit
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen

Contatto

Associazione dei Comuni Svizzeri
Holzikofenweg 8
Casella Postale
3001 Berna
Tel.: 031 380 70 00
verband(at)chgemeinden.ch

Seguiteci su

"In comune" auf Facebook (öffnet neues Browserfenster)

Associazione dei Comuni Svizzeri

Schweizerischer Gemeindeverband
 

2013. Tutti i diritti riservati. Per ulteriori informazioni potete consultare le «Informazioni legali generali, protezione dei dati».