Ein Projekt des Schweizerischen Gemeindeverbands.
Un projet de l’Association des Communes Suisses.
Un progetto dell’Associazione dei Comuni Svizzeri.

Sessione dei migranti

Sommario
Fatti/Cifre
Video/Impressioni
Contatto/links
Documenti
Una piattaforma per la partecipazione politica dei migranti

A giugno 2015 si è tenuta nel municipio di Basilea la prima sessione dei migranti in Svizzera. A seguito dell’esito positivo di questo progetto pilota organizzato dal Forum per l'integrazione dei migranti (FIMM), è stata fondata l'associazione “Mitstimme” con l'obiettivo di continuare la sessione dei migranti. Partendo dalla convinzione che la politica riguarda l'intera popolazione, indipendentemente dalla cittadinanza, a marzo 2018 questa organizzazione ha lanciato la seconda edizione della sessione dei migranti. L'obiettivo dell'associazione è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle preoccupazioni dei migranti che vivono a Basilea e di creare un modo innovativo, unico nel suo genere in Svizzera, per permettere alle persone senza diritto di voto di partecipare agli eventi politici. I migranti hanno così la possibilità di contribuire a plasmare la società svizzera sviluppando in piccoli gruppi di lavoro diverse idee e proposte di miglioramento relative a diversi temi sociali, prima di discuterle in una sessione parlamentare, adottarle e trasmetterle ai politici.

In vista della sessione dei migranti del 2018, i partecipanti hanno formato quattro gruppi di lavoro che nell’arco di mesi si sono occupati intensamente di questioni sociali specifiche ("Cultura dell'accoglienza", "Istruzione e migrazione", "Partecipazione politica" e "Lotta alla xenofobia") ed hanno elaborato proposte di soluzioni concrete. Queste proposte politiche sono state poi presentate alla sessione dei migranti dello scorso ottobre e discusse con i presenti.

Oltre 140 persone hanno preso parte alla sessione parlamentare nella Sala del Gran Consiglio basilese. Durante questa giornata, 10 proposte sono state presentate, discusse e trasmesse ai deputati al Gran Consiglio dopo ogni votazione. Questi ultimi hanno accolto le proposte elaborate e le hanno introdotte nel sistema politico in forma di interventi parlamentari. 7 proposte su 10 hanno avuto successo: sono state infatti deposte un’interpellanza, una petizione e cinque mozioni. Fatta eccezione per una mozione, tutte le proposte sono state trasmesse al governo.  Ulteriori informazioni sulle singole proposte sono disponibili all'indirizzo: http://mitstimme.ch/. Politici di diversi partiti hanno sostenuto la sessione dei migranti, agendo quali mentori per i partecipanti o seguendo un gruppo di lavoro. Questo intenso scambio con i politici ha garantito che le singole proposte fossero realistiche e attuabili.

Il percorso è quindi anche l'obiettivo dell'intero progetto: per la preparazione della sessione dei migranti viene offerto un ampio spettro di informazioni e possibilità di formazione continua, tra cui informazioni sul sistema politico svizzero e sulla capacità di presentarsi ed esprimersi in un contesto politico.

Circa CHF 50'000
Confederazione, Cantone e diverse fondazioni

Comitato organizzativo (6 persone), 1 responsabile di progetto, 4 gruppi di lavoro / partecipanti

Associazione „Mitstimme“

Nel Canton Basilea Città, oltre il 36% della popolazione residente è costituita da stranieri. Secondo una previsione dell'istituto cantonale di statistica, in dieci anni, la popolazione votante in questo Cantone potrebbe rappresentare meno della metà della popolazione. In quasi tutti i Cantoni della Svizzera, le persone senza diritto di voto sono escluse dai processi decisionali politici, anche se vivono qui e vogliono contribuire a modellare la società. La sessione dei migranti mira a colmare questa lacuna democratica e a dare alle persone senza diritto di voto in Svizzera la possibilità di trasmettere le loro preoccupazioni ai politici sotto forma di iniziative parlamentari.

Non è sempre evidente riunire i diversi attori e tener conto dei loro interessi: è necessario parlare la lingua giusta, sviluppare un’attitudine comune e rappresentarla verso l'esterno. Al fine evitare malintesi, le procedure e le responsabilità devono essere chiaramente definite a livello di progetto. Infine, per garantire una comunicazione mirata è necessario utilizzare i canali giusti.

Più di 140 persone hanno partecipato alla sessione dei migranti del 2018 e 7 delle 10 proposte formulate dai politici locali sono state presentate in Parlamento.

  • Formazione di piccoli gruppi di lavoro, ciascuno dedicato ad uno specifico tema sociale e sviluppo di proposte di soluzioni concrete.
  • Formazione continua per garantire il collegamento tra pratica e teoria.
  • Scambio con il mondo politico attraverso un programma di mentoring.
  • Presentazione e discussione di proposte politiche in occasione della sessione dei migranti
AusländerInnen
Mitsprachemöglichkeit in der Politik
Wiederkehrender Anlass
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen

Contatto

Associazione dei Comuni Svizzeri
Holzikofenweg 8
Casella Postale
3001 Berna
Tel.: 031 380 70 00
verband(at)chgemeinden.ch

Seguiteci su

"In comune" auf Facebook (öffnet neues Browserfenster)

Associazione dei Comuni Svizzeri

Schweizerischer Gemeindeverband
 

2013. Tutti i diritti riservati. Per ulteriori informazioni potete consultare le «Informazioni legali generali, protezione dei dati».