Nona Giornata svizzera della lettura ad alta voce

Il 27 maggio 2026 torna un appuntamento imperdibile! In occasione della nona Giornata svizzera della lettura ad alta voce, tutta la Svizzera si animerà di voci, storie ed emozioni: si leggerà ad alta voce in numerosi luoghi e in tante lingue diverse. Un evento che celebra il piacere della lettura in tutte le sue forme, con attività creative e coinvolgenti, varie e sorprendenti proprio come la lettura stessa.
Ogni anno la Giornata svizzera della lettura ad alta voce conquista grandi e piccoli, accendendo l’entusiasmo per le storie e dando visibilità all’importanza fondamentale della lettura ad alta voce. Un gesto semplice ma potente, che rafforza le competenze di base e apre nuove opportunità educative. I comuni interessati possono partecipare alla giornata promozionale e iscrivere le proprie iniziative di lettura ad alta voce sul sito www.giornatadellalettura.ch.
La Giornata della lettura ad alta voce è un'iniziativa dell'Istituto svizzero Media e Ragazzi - ISMR in collaborazione con numerosi altri partner, tra cui l’Associazione dei Comuni Svizzeri.
