Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

News

  • Assemblea generale: interventi entuasiasmanti e un attraente programma pomeridiano

    La 65a Assemblea generale dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) si svolgerà il 24 maggio 2018 a Brugg (traduzione simultanea tedesco-francese). L’AG inizia con la parte statutaria. Seguiranno interventi da parte di diverse percsonalità e una tavola rotonda sul tema «Mantenere in vita i centri abitati». Dopo lo standing lunch, i partecipanti potranno prendere parte a diverse attività interessanti. Il team della sede operativa dell’ACS e il Comitato dell’ACS si rallegrano di darle il benvenuto a Brugg!

  • La sfida fra comuni Coop 2018 ha in serbo alcune novità

    Circa 170 comuni svizzeri parteciperanno anche quest’anno al più grande progetto di movimento in Svizzera, la «Sfida fra comuni Coop di Svizzera in movimento». Il Comune di Möhlin (AG) partecipa al concorso per la quarta volta.

  • EasyGov: pratiche amministrative semplici ed efficienti per imprese

    EasyGov, lo sportello online dell’amministrazione rivolto alle imprese, consente in qualsiasi momento l’accesso elettronico facile e centralizzato a prestazioni amministrative. Il portale semplifica l’amministrazione e fa parte della Strategia di e-government Svizzera, sostenuta dall’ACS. Agevolate le imprese della vostra regione nel loro lavoro amministrativo, inserendo il link a EasyGov sulla pagina del vostro comune.

  • Christoph Niederberger sarà il nuovo direttore dell’Associazione dei Comuni Svizzeri

    Il Comitato dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) ha eletto Christoph Niederberger nuovo direttore dell’ACS. A inizio agosto il 47enne ingegnere forestale ETH subentrerà a Reto Lindegger, che ha guidato con successo l’associazione negli ultimi quattro anni.

  • Convegno «Prima infanzia: oltre la povertà economica. Quale ruolo e quali progetti per i Comuni»

    Durante sei seminari regionali nelle tre grandi regioni linguistiche della Svizzera vengono presentati sia i risultati del sondaggio tra i Comuni sia la guida sull’attuazione di strategie e approcci comunali per il sostegno alla prima infanzia in Comuni piccoli e medi. Il convegno in Ticino avrà luogo lunedì 28 maggio 2018 presso il Centro Spazio Aperto a Bellinzona. Nel corso della giornata di studio saranno proposte diverse presentazioni sul tema della prevenzione della povertà nella prima infanzia. Durante il pomeriggio sarà possibile approfondire diversi temi e formulare proposte concrete per l’azione di prevenzione dei Comuni. La partecipazione alla giornata è gratuita.

karriereschweiz.ch

Dal 1° gennaio 2018, le candidate e i candidati possono cercare il loro nuovo lavoro nel settore pubblico sulla piattaforma www.karriereschweiz.ch. In collaborazione con l'Associazione dei Comuni Svizzeri, Monster Worldwide Switzerland AG vuole proporre ai comuni, ai cantoni, alle città, alle aziende e alle organizzazioni pubbliche un'offerta moderna e lungimirante per i loro posti vacanti.

«Comune Svizzero»

«Comune Svizzero» 4/2018