Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

Convegno «Aree di sosta e di transito per le comunità jenisch, sinti e rom – esempi pratici adottati dai comuni»

La creazione di aree di sosta e transito per i nomadi jenisch, sinti e rom pone le amministrazioni comunali davanti a delle sfide. Durante il convegno (26 gennaio 2018 a Berna) dell’Associazione dei Comuni Svizzeri e della Fondazione «Un futuro per i nomadi svizzeri» sarà analizzata la situazione giuridica e verranno illustrati le basi tecniche, le opzioni di intervento e gli esempi di buone pratiche di diversi comuni.

 
 

News

  • www.karriereschweiz.ch – l’indirizzo per candidati e impieghi nel settore pubblico

    Il 1° gennaio 2018, grazie a www.karriereschweiz.ch, è iniziato un nuovo capitolo per le imprese, i comuni, i cantoni e le organizzazioni del settore pubblico. In collaborazione con l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS), la Monster Worldwide Switzerland AG si avvale della sua pluriennale esperienza in questo campo per mettere a disposizione una piattaforma priva di pubblicità che si rivolge esclusivamente a organizzazioni e aziende pubbliche. Grazie ai suoi prezzi interessanti, sia per gli annunci di propria pubblicazione che per quelli creati da professionisti, karriereschweiz.ch propone una piattaforma verticale per la Svizzera con costi ragionevoli.

  • Guida all'installazione di sistemi di ricarica per auto elettriche

    La «Guida all'installazione di sistemi di ricarica per auto elettriche» è ora disponibile in tre lingue. Nella seconda edizione della guida sono stati ampliati in particolare il capitolo dedicato alla ricarica presso case le plurifamiliari e i condomini, il tema «plug&play» in contrapposizione con l’installazione fissa di stazioni di ricarica presso le abitazioni nonché la segnaletica orizzontale e verticale delle stazioni di ricarica pubbliche.

  • Seminari regionali sul sostegno precoce in comuni di piccole e medie dimensioni

    Sei seminari regionali presenteranno i risultati di un sondaggio presso i comuni e un nuovo strumento orientativo appena sviluppato per l’attuazione delle strategie comunali e dei piani volti al sostegno precoce nei comuni di piccole e medie dimensioni. I seminari sono parte integrante del progetto «I comuni come piattaforma strategica ed elemento di rete nel campo del sostegno precoce», che l’ACS e l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali realizzano nell’ambito del Programma nazionale di prevenzione e lotta alla povertà in Svizzera (Programma nazionale contro la povertà), in stretta collaborazione con l’Unione delle città svizzere.

  • Elettromobilità: Guida per le città e i comuni

    La nuova Guida all’elettromobilità di SvizzeraEnergia sostiene le città e i comuni nella promozione dell’elettromobilità, illustrando concrete proposte d’intervento e fornendo numerosi esempi pratici. La guida è suddivisa negli ambiti di intervento: pianificazione, assunzione di un ruolo esemplare, informazione e consulenza, infrastrutture e servizi e contiene numerosi riferimenti e link a ulteriori informazioni e a importanti uffici di contatto. La guida è rivolta innanzitutto ai decisori a livello comunale e municipale, ma anche ai pianificatori del traffico, agli architetti e ad altri progettisti specialistici.

  • Nuova presa di posizione

    L’ACS ha espresso le sue posizioni sulla fase di ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria 2030/35 (FA 2030/35).

karriereschweiz.ch

Dal 1° gennaio 2018, le candidate e i candidati possono cercare il loro nuovo lavoro nel settore pubblico sulla piattaforma www.karriereschweiz.ch. In collaborazione con l'Associazione dei Comuni Svizzeri, Monster Worldwide Switzerland AG vuole proporre ai comuni, ai cantoni, alle città, alle aziende e alle organizzazioni pubbliche un'offerta moderna e lungimirante per i loro posti vacanti.

«Comune Svizzero»

«Comune Svizzero» 1/2018