Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

Seminario «Democrazia in via di trasformazione: come mantenere la credibilità degli enti pubblici?»

Il 16 marzo 2018 a Neuchâtel la Conferenza Svizzera dei Segretari comunali, l’Unione delle città svizzere e l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) organizzeranno insieme un seminario specialistico dedicato al tema «Democrazia in via di trasformazione: come mantenere la credibilità degli enti pubblici?».

Durante l’evento saranno analizzati vari ambiti di intervento e tendenze che incidono sulla cooperazione, sull’immagine nonché sulla credibilità dell’esecutivo, del Parlamento e dell’Amministrazione. Esperti e politici discuteranno se il nostro sistema politico soffra di un problema di immagine. In una società in cui le autorità come i partiti politici o i media tradizionali vanno perdendo importanza, si pone la questione di chi prenderà il loro posto e di come funzionerà in futuro l’agenda setting se lanciare un’iniziativa o un referendum su Facebook è diventata un’operazione facile. Ci sono troppi interessi personali nella politica comunale perché il bene comune non ne risenta? Si passa troppo tempo a cercare i colpevoli anziché a trovare soluzioni? Il seminario evidenzierà anche in quale direzione il nostro sistema democratico potrebbe evolversi a livello comunale, quali tendenze sono prevedibili e grazie a quali strategie e strumenti le città e i comuni sono in grado di vincere le proprie sfide.

 
 

News

  • Convegno «Aree di sosta e transito per le comunità jenisch, sinti e rom – esempi di buone pratiche per il sostegno ai comuni» – iscriversi ora!

    La creazione di aree di sosta e transito per i nomadi jenisch, sinti e rom pone le amministrazioni comunali davanti a delle sfide. Durante il convegno dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) e della Fondazione «Un futuro per i nomadi svizzeri» (26 gennaio 2018 a Berna) sarà analizzata la situazione giuridica e verranno illustrati le basi tecniche, le opzioni di intervento e gli esempi di buone pratiche di diversi comuni.

  • Seminario «Democrazia in via di trasformazione: come mantenere la credibilità degli enti pubblici?» – iscriversi ora!

    Il 16 marzo 2018 a Neuchâtel la Conferenza Svizzera dei Segretari comunali, l’Unione delle città svizzere e l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) organizzeranno insieme un seminario specialistico dedicato al tema «Democrazia in via di trasformazione: come mantenere la credibilità degli enti pubblici?».

  • Interventi su vasta scala

    L’anno scorso l’ACS si è impegnata a favore dei comuni nei campi più disparati, dal settore dell’asilo al futuro della rete degli uffici postali. L’edizione attuale di «Comune Svizzero» presenta i successi conseguiti dall’ACS nel 2017.

  • Elementi di rete del sostegno alla prima infanzia

    I comuni svolgono un ruolo centrale nel sostegno alla prima infanzia. Grazie a uno studio, l’ACS illustra le possibili vie per future strategie comunali e regionali e propone un sussidio orientativo.

  • www.karriereschweiz.ch – l’indirizzo per candidati e impieghi nel settore pubblico

    Il 1° gennaio 2018, grazie a www.karriereschweiz.ch, è iniziato un nuovo capitolo per le imprese, i comuni, i cantoni e le organizzazioni del settore pubblico. In collaborazione con l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS), la Monster Worldwide Switzerland AG si avvale della sua pluriennale esperienza in questo campo per mettere a disposizione una piattaforma priva di pubblicità che si rivolge esclusivamente a organizzazioni e aziende pubbliche. Grazie ai suoi prezzi interessanti, sia per gli annunci di propria pubblicazione che per quelli creati da professionisti, karriereschweiz.ch propone una piattaforma verticale per la Svizzera con costi ragionevoli.

karriereschweiz.ch

Dal 1° gennaio 2018, le candidate e i candidati possono cercare il loro nuovo lavoro nel settore pubblico sulla piattaforma www.karriereschweiz.ch. In collaborazione con l'Associazione dei Comuni Svizzeri, Monster Worldwide Switzerland AG vuole proporre ai comuni, ai cantoni, alle città, alle aziende e alle organizzazioni pubbliche un'offerta moderna e lungimirante per i loro posti vacanti.

«Comune Svizzero»

«Comune Svizzero» 1/2018