Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

News

  • Nuove prese di posizione

    L’ACS ha espresso le sue posizioni sulla Predisposizione di un credito d’impegno destinato a indennizzare l’offerta di trasporto del traffico regionale viaggiatori (TRV) negli anni 2018–2021, sulla Strategia nazionale di vaccinazione (SNV) e sull’Ordinanza del DFI che stabilisce il contributo per la prevenzione generale delle malattie.

  • Conferenza nazionale contro la povertà

    Il programma nazionale contro la povertà è giunto a metà del suo percorso ed è quindi tempo di tracciare un bilancio intermedio nonché di discutere delle conoscenze acquisite e delle priorità da fissare per il suo seguito. A tal fine, il 22 novembre 2016 si terrà a Bienne la Conferenza nazionale contro la povertà.

  • Chiusa la sede operativa dell'ACS nell'ultima settimana di luglio

    La sede operativa dell'ACS è chiusa dal 25 luglio al primo di agosto 2016.

  • Riforma fiscale III delle imprese: soddisfatta una delle richieste principali dell’ACS

    Dopo una dura lotta tra il Consiglio nazionale e quello degli Stati, lo scorso martedí sono state appianate le ultime divergenze sulla Riforma fiscale III delle imprese. La quota cantonale dell’imposta federale diretta ammonta ora al 21.2 percento. Il Consiglio nazionale si era in precedenza attenuto alla proposta del Consiglio federale di attribuire ai cantoni il 20.5 percento dell’imposta federale diretta. Con l’aumento della quota cantonale, il Parlamento ha accolto una delle richieste principali dell’ACS.

  • Amicus – migliorare una situazione insoddisfacente

    L’ACS continua a profondere il proprio impegno affinché in relazione all’implementazione della nuova banca dati canina Amicus si tenga conto anche delle esigenze di città e comuni. Per l’ACS e l’Associazione svizzera dei servizi agli abitanti (ASSA) è essenziale che l’attuale, insoddisfacente situazione venga migliorata.

«Comune Svizzero»

«Comune Svizzero» 6/2016
 
 

Guida «Il futuro energetico nei comuni»

Guida «Il futuro energetico nei comuni»

Oltre a contribuire in notevole misura a una politica energetica sostenibile, i comuni che promuovono l'uso delle energie rinnovabili e l'efficienza energetica possono anche aumentare la creazione di valore aggiunto a livello locale. Lo illustrano i dodici esempi pratici contenuti nella guida «Il futuro energetico nei comuni» che l'Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) ha realizzato con il sostegno di diversi partner. La pubblicazione è disponibile come e-Paper. L'ACS intende così facilitare ai Comuni l'approccio a una politica energetica concreta e sostenibile.
Comunicato stampa
Download guida