Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

News

  • carvelo2go: partecipazione dei comuni alla rete di condivisione delle bici cargo elettriche

    In collaborazione con l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS), l’Accademia della mobilità SA ha promosso l’offerta «carvelo2go per i comuni». Ora si cercano comuni-pilota che sperimentino carvelo2go.

  • Documento programmatico sul volontariato e il sistema di milizia

    L’ACS ha elaborato un documento programmatico sul volontariato e il sistema di milizia. Il volontariato caratterizza la vita sociale e politica della Svizzera, in particolare nei comuni. Esso rappresenta un’importante componente dell’offerta di servizi comunali. È importante che i comuni sostengano, promuovano e riconoscano il volontariato. L’ACS riconosce la massima priorità al mantenimento del sistema di milizia. L’associazione rafforza attraverso misure mirate il mantenimento e lo sviluppo ulteriore del sistema di milizia.

  • Il contratto quadro sulla raccolta della carta in vigore almeno ancora fino a metà 2018

    Il contratto quadro stipulato nel 2012 tra l’ACS e l’Unione delle città svizzere da un canto e il settore del riciclaggio della carta svizzero dell’altro aveva una durata di cinque anni, vale a dire fino a metà 2017. Tuttavia, siccome entro il termine stabilito di sei mesi non è stata inoltrata alcuna disdetta, il contratto quadro si vede già si d’ora prolungato sino alla metà del 2018. Esso garantisce ai comuni sia un introito minimo, sia la certezza del ritiro della carta da smaltire.

  • Idee ispiratrici di innovazione nei comuni

    In occasione del primo convegno dell’ACS per il personale di città e comuni, gli oltre 100 partecipanti hanno beneficiato di input inerenti all’innovazione in vari settori, ad esempio nel servizio pubblico e nel marketing del personale.

  • Quando passeggiare vale oro

    Per la nona volta «Mobilità pedonale Svizzera» attribuisce il «Flâneur d’Or». Ma quali sono le caratteristiche di un’infrastruttura favorevole ai pedoni?

«Comune Svizzero»

«Comune Svizzero» 1/2017
 
 

carvelo2go: partecipazione dei comuni alla rete di condivisione delle bici cargo elettriche

carvelo2go

In collaborazione con l’Associazione dei Comuni Svizzeri, l’Accademia della mobilità SA ha promosso l’offerta «carvelo2go per i comuni». Ora si cercano comuni-pilota che sperimentino carvelo2go.

Di più