Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

News

  • Tantième per le biblioteche: primo successo per l’ACS

    La Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura del Consiglio degli Stati propone all’unanimità che la legge riveduta sul diritto d’autore stabilisca che le biblioteche, gli istituti d’insegnamento, i musei, le collezioni e gli archivi pubblici o accessibili al pubblico non sottostiano all’obbligo di compenso se le loro remunerazioni servono unicamente a coprire i costi d’esercizio. La Commissione tiene dunque conto dell’auspicio espresso dalla maggioranza dei partecipanti alla consultazione di non gravare ulteriormente le biblioteche di utilità pubblica i cui proventi hanno il solo scopo di coprire i costi. Essa sostiene quindi il compromesso elaborato dal gruppo di lavoro AGUR12 II. Ciò soddisfa un requisito importante dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS). Il progetto di legge sarà quindi presentato al Consiglio degli Stati il 12 marzo.

  • Supporto per l‘energia solare nel comune

    SvizzeraEnergia sostiene, con un contributo massimo di 5000.- CHF, 50 Comuni svizzeri che si adoperano per informare e motivare la propria popolazione a far realizzare sui loro edifici privati un impianto fotovoltaico. Il sostegno verrà concesso da SvizzeraEnergia ai primi 50 Comuni che si annunciano entro il 15 marzo 2019, compilando un apposito formulario, disponibile, assieme ad ulteriori informazioni, sul sito web di SvizzeraEnergia per i Comuni.

  • Guida all’installazione di sistemi di ricarica per auto elettriche 2019

    La terza edizione della guida «Guida all’installazione di sistemi di ricarica per auto elettriche» è stata arricchita con le novità in materia di gestione della carica, dell’accesso e del pagamento, della pianificazione e integrazione delle esigenze di ricarica nell’edilizia e molto altro.

  • Comune amico della famiglia

    La vostra amministrazione comunale desidera ottenere la certificazione di «Comune amico della famiglia» o più in generale, migliorare il grado di conciliabilità tra lavoro e famiglia? Approfittate dell'offerta gratuita di Pro Famiglia Svizzera. Tramite uno strumento di analisi, i vostri dipendenti possono valutare in modo anonimo i loro bisogni per conciliare il lavoro con le esigenze della propria famiglia. I Comuni che raggiungono un punteggio pari o superiore a 60 diventano «Comune amico della famiglia» e otterranno il diritto di esporre la certificazione per tre anni.

  • Promo35.ch propone oltre 80 misure per migliorare la promozione delle nuove leve della politica nei comuni

    Sin dall’inizio dell’«Anno del lavoro di milizia», lanciato dall’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS), il sistema di milizia beneficia di nuovi impulsi: lo strumento online Promo35.ch, sviluppato dalla scuola universitaria per tecnica ed economia di Coira (Hochschule für Technik und Wirtschaft HTW), propone oltre 80 misure per migliorare la promozione delle nuove leve politiche negli esecutivi comunali.

 
 
Logo Anno del lavoro di milizia
 
 

karriereschweiz.ch

Dal 1° gennaio 2018, le candidate e i candidati possono cercare il loro nuovo lavoro nel settore pubblico sulla piattaforma www.karriereschweiz.ch. In collaborazione con l'Associazione dei Comuni Svizzeri, Monster Worldwide Switzerland AG vuole proporre ai comuni, ai cantoni, alle città, alle aziende e alle organizzazioni pubbliche un'offerta moderna e lungimirante per i loro posti vacanti.

«Comune Svizzero»

«Comune Svizzero» 2/2019
 
 
 
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen