Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

News

  • Ci vuole un referendum dei Comuni a livello federale

    Limitando la libertà di azione dei Comuni, la Confederazione e i Cantoni scuotono le fondamenta del sistema di milizia svizzero. È ora di agire: ci vuole un referendum dei Comuni a livello federale. Un appello di Reto Lindegger, direttore dell'Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) e di Andreas Müller, responsabile del progetto Milizia.

  • L’Associazione dei Comuni progetta l’«Anno dell’operato di milizia»

    Per l’ACS, il mantenimento del sistema di milizia riveste la massima priorità, ed essa ne rafforza la sopravvivenza e l’ulteriore sviluppo mediante misure mirate. Per il 2019, perciò, l’ACS ha in progetto l’«Anno dell’operato di milizia», che l’associazione non sosterrà unicamente con attività proprie, ma che strutturerà in collaborazione con partner dell’economia, della società e della ricerca.

  • Un evviva per l’impegno nella politica comunale

    Non sempre le cittadine e i cittadini accettano di prestare un servizio di volontariato alla comunità, e l’occupazione delle cariche di milizia si rivela spesso difficile. Quali riforme sono in discussione, quali sono i loro effetti collaterali? «Comune Svizzero» approfondisce la questione.

  • L'ACS nel gruppo di lavoro sul futuro della rete degli uffici postali

    La Presidente della Confederazione Doris Leuthard ha istituito un gruppo di lavoro che seguirà le discussioni sull'accesso al servizio universale in ambito postale. Come ha comunicato il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni, si tratta in particolare di coinvolgere maggiormente la popolazione, le autorità e il mondo economico nel processo di ristrutturazione della rete di uffici postali e di considerare meglio le loro esigenze al riguardo. Al gruppo di lavoro partecipano anche due rappresentanti dell'ACS: Gustave Muheim, vicepresidente dell'ACS e sindaco di Belmont-sur-Lausanne e Reto Lindegger, direttore dell'ACS.

  • L’avamprogetto per la seconda revisione della Legge sulla pianificazione del territorio non è giunto a maturazione

    L’ACS è critica nei confronti della seconda tappa della revisione della Legge sulla pianificazione del territorio (LPT2). Il progetto deve essere ancora analizzato e le tempistiche adeguate. L’ACS sosterrà la LPT2 solo se porterà a un effettivo miglioramento.

«Comune Svizzero»

«Comune Svizzero» 9/2017
 
 

Guida aggiornata «Mantenimento del valore delle strade»

Titelseite Leitfaden «Werterhalt von Strassen»

Con la supervisione dell’Organizzazione infrastrutture comunali (OIC) e dell’ACS, le associazioni comunali hanno recentemente ripubblicato le linee guida «Mantenimento del valore delle strade». La guida aggiornata è disponibile come pubblicazione elettronica in tedesco e francese e può essere scaricata nel web shop dell’OCI. Per i membri dell’OCI, dell’ACS e dell’Unione delle città svizzere la versione elettronica è gratuita, mentre i non membri la possono ottenere al prezzo di 100 franchi. L’e-paper può essere scaricato in formato PDF.

 
 

Guida «Biodiversità nei comuni»

Guida «Biodiversità nei comuni»

L’ACS e Pusch hanno elaborato insieme la Guida «Biodiversità nei comuni». La Guida presenta dodici comuni che hanno realizzato con successo varie misure per promuovere la biodiversità. Oltre a questi esempi concreti, la Guida contiene varie informazioni pratiche in materia di pianificazione e comunicazione, nonché un lungo elenco di link per maggiori approfondimenti.