Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

Giornata speciale «L’ambiente lavorativo tra stabilità e innovazione»

Organizzando per la prima volta una giornata speciale per il personale di città e comuni, l’ACS intende ringraziare i collaboratori del livello comunale per il loro prezioso lavoro e il grande impegno. La giornata, intitolata «L’ambiente lavorativo tra stabilità e innovazione», prevede conferenze, workshop, un apéro riche e un poetry slam. La giornata speciale si terrà il 7 dicembre 2016 a Bienne (Kongresshaus).

 
 

News

  • Amicus: eliminazione delle inefficienze

    Dalla sua messa in opera a inizio anno, la banca dati canina Amicus ha rivelato alcune inefficienze e causato con questo irritazione in numerosi comuni. L’ACS si impegna unitamente all’Associazione svizzera dei servizi agli abitanti (ASSA) affinché questa situazione incresciosa trovi una rapida soluzione. E l’impegno già dà i suoi frutti.

  • Avvio del Dialogo CTA sull’integrazione «Convivenza»

    Non c’è integrazione senza persone che, sul lavoro e nella vita di ogni giorno, offrano aiuto e sostegno. Integrarsi presuppone pertanto contatti con persone ben radicate nella realtà locale. Tuttavia, simili incontri non sempre nascono spontaneamente.

  • Promuovere la partecipazione: Cercasi comuni pilota

    Un crescente numero di comuni fa sempre più fatica a risvegliare nei cittadini l’interesse per la cosa pubblica, e a convincerli ad assumere cariche pubbliche. Col neonato progetto «in comune», l’ACS – in collaborazione con la Commissione federale della migrazione – vuole incrementare il grado di coinvolgimento nella vita dei comuni, e al contempo rafforzare il sistema di milizia.

  • «Comune Svizzero» di Settembre

    Il nuovo numero di «Comune Svizzero» è online.

  • Conferenza nazionale contro la povertà

    Il programma nazionale contro la povertà è giunto a metà del suo percorso ed è quindi tempo di tracciare un bilancio intermedio nonché di discutere delle conoscenze acquisite e delle priorità da fissare per il suo seguito. A tal fine, il 22 novembre 2016 si terrà a Bienne la Conferenza nazionale contro la povertà.

Promuovere la partecipazione: Cercasi comuni pilota

Un crescente numero di comuni fa sempre più fatica a risvegliare nei cittadini l’interesse per la cosa pubblica, e a convincerli ad assumere cariche pubbliche. Col neonato progetto «in comune», l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) – in collaborazione con la Commissione federale della migrazione – vuole incrementare il grado di coinvolgimento nella vita dei comuni, e al contempo rafforzare il sistema di milizia.
A tale scopo, un gruppo di esperti sta elaborando una serie di progetti che hanno come obiettivo la promozione della partecipazione – progetti che i comuni potranno poi mettere in pratica con minima spesa. Vi piacerebbe che il vostro comune partecipasse a questa iniziativa e che per un anno (da marzo 2017 a febbraio 2018; il sostegno finanziario è già assicurato) mettesse alla prova un progetto concreto? Avete domande o suggerimenti? Avete già in corso un progetto per la promozione della partecipazione? Mettetevi in contatto con noi!
Contatto: judith.wenger(at)chgemeinden.ch, tel. 031 380 70 00

«Comune Svizzero»

«Comune Svizzero» 9/2016
 
 

Evento «Smart Shuttle» a Sion

L’Associazione dei Comuni Svizzeri e AutoPostale propongono un’occhiata dietro le quinte del servizio pilota dei bus senza conducente di Sion, invitando i rappresentanti dei comuni il 4 novembre 2016. Maggiori informazioni e programma a seguire.