Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

News

  • Articoli di «Comune Svizzero» ora disponibili in file PDF

    Gli articoli in italiano di «Comune Svizzero» possono ora essere visualizzati e scaricati anche come singoli file PDF su www.chcomuni.ch. Gli articoli sono ordinati per tema. L'archivio comprende gli articoli pubblicati a partire dal 2015.

  • Uffici postali: successo per i comuni

    In futuro la raggiungibilità del servizio universale postale e delle prestazioni di pagamento dovrà essere garantita in modo più differenziato.

  • Conferenza nazionale contro la povertà 2018

    Nel periodo 2014–2018 Confederazione, Cantoni, Città, Comuni e organizzazioni non governative hanno attuato congiuntamente il Programma nazionale contro la povertà, che ha permesso di elaborare nuove basi per la prevenzione della povertà, identificare esempi di buone pratiche e rafforzare i contatti tra gli attori responsabili in materia. In occasione della Conferenza nazionale contro la povertà (7 settembre 2018 a Berna), in mattinata il presidente della Confederazione Alain Berset e i rappresentanti dei Cantoni, delle Città, dei Comuni e della società civile, stileranno un bilancio dei risultati del Programma nazionale contro la povertà.

  • Fondazione ACS per il rafforzamento dei Comuni

    L’obiettivo della Fondazione per la promozione dell’Associazione dei Comuni Svizzeri è quello di rafforzare e promuovere i Comuni svizzeri e di renderne noti l’importanza, i compiti e gli obiettivi. La Fondazione sostiene progetti volti a rafforzare sia l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) quale rappresentante istituzionale dei Comuni svizzeri, sia i Comuni quale istituzione e importante pilastro del sistema federalistico della Svizzera.

  • Bando di concorso per il Premio Democrazia 2018 – si cercano progetti partecipativi comunali

    Con il Premio democrazia 2018 «Laboratori per la democrazia», la Nuova Società Elvetica (NSE) desidera premiare progetti partecipativi mirati a promuovere i processi democratici e l’educazione civica. I migliori progetti saranno ricompensati con premi per un valore complessivo di 10'000 franchi. Il bando di concorso per il Premio democrazia 2018 avviene in stretta collaborazione con l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS), che con il progetto «in comune» si adopera per promuovere la partecipazione nei comuni.

karriereschweiz.ch

Dal 1° gennaio 2018, le candidate e i candidati possono cercare il loro nuovo lavoro nel settore pubblico sulla piattaforma www.karriereschweiz.ch. In collaborazione con l'Associazione dei Comuni Svizzeri, Monster Worldwide Switzerland AG vuole proporre ai comuni, ai cantoni, alle città, alle aziende e alle organizzazioni pubbliche un'offerta moderna e lungimirante per i loro posti vacanti.

«Comune Svizzero»

«Comune Svizzero» 6/2018