Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

I comuni come piattaforma strategica ed elemento di rete nel campo del sostegno precoce

Assieme all’Ufficio federale delle assicurazioni sociali, l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) attua il progetto «I comuni come piattaforma strategica ed elemento di rete nel campo del sostegno precoce». Il primo passo è un rilevamento online presso i comuni.

 
 

News

  • Sfida fra comuni Coop di Svizzera in movimento

    Fra poco avrà luogo di nuovo la «Sfida fra comuni Coop di Svizzera in movimento». Dal 5 al 13 maggio 2017 170 comuni si affronteranno e mobilizzeranno di questo modo la popolazione svizzera.

  • Dopo il «no» alla RI imprese III urgono sicurezza giuridica e pianificatoria

    L’ACS è delusa per il rifiuto della Riforma III dell’imposizione delle imprese. Il «no» non rappresenta alcuna soluzione: una riforma della fiscalità delle imprese rimane imprescindibile.

  • I diritti di compartecipazione non vanno indeboliti

    L’ACS chiede alcune modifiche all’ordinanza sull’approvazione dei piani nel settore dell’asilo. La proposta indebolisce in parte inutilmente i diritti di partecipazione e non è sufficientemente precisa.

  • No alle nuove regioni di premio

    Con il 1° gennaio 2018, il Dipartimento federale dell’interno intende definire le regioni di premio per le casse malati non più in funzione dei comuni, bensì secondo i distretti. L’ACS respinge tale intenzione.

  • Nuova Bellinzona rima con partecipazione

    Il prossimo 2 aprile saranno eletti gli organi istituzionali della nuova città di Bellinzona. La capitale cantonale, una nuova città di oltre 42mila abitanti a fronte dei 18 700 attuali, è il frutto dell’aggregazione dei 13 comuni.

Idee per progetti partecipativi: «in comune» è online

Sito web «in comune»

Nell’estate 2016, l’ACS ha lanciato il progetto «in comune». Nella pagina in-comune.ch è ora possibile consultare progetti di «good practice» attuati dai comuni e importanti informazioni sul tema della partecipazione.

 
 

«Comune Svizzero»

«Comune Svizzero» 2/2017
 
 

carvelo2go: partecipazione dei comuni alla rete di condivisione delle bici cargo elettriche

carvelo2go

In collaborazione con l’Associazione dei Comuni Svizzeri, l’Accademia della mobilità SA ha promosso l’offerta «carvelo2go per i comuni». Ora si cercano comuni-pilota che sperimentino carvelo2go.

Di più