Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

Assemblea generale dell’ACS il 15 giugno 2017 a Berna

L’Assemblea generale dell’ACS si terrà il 15 giugno 2017 a Berna, nell’ambito dell’esposizione specializzata Suisse Public.

 
 

News

  • Bando di concorso per il rafforzamento del sistema di milizia

    L'associazione Incontri Svizzeri - Nuova Società Elvetica (IS-NSE) conferisce per la terza volta il Premio Democrazia. Tema di quest'anno è il rafforzamento del sistema di milizia. Nell'ambito di un concorso di idee, i Comuni e le città sono invitati a partecipare con progetti concreti, già collaudati nella pratica, volti a rafforzare il sistema di milizia. Tali progetti possono essere incentrati sul reclutamento, su validi programmi introduttivi o su una consulenza/assistenza individuale.

  • Il primo marchio svizzero contro il littering

    Da maggio 2017, il marchio No-Littering premia le città, i comuni e le scuole che s’impegnano contro il littering. Lo scopo di questo riconoscimento è quello di incoraggiare le istituzioni nel loro impegno, motivarle ad attuare ulteriori misure e incitarle a rendere pubblico le loro premure presso la popolazione.

  • Dopo il grosso successo nelle città, la rete di condivisione delle bici cargo elettriche carvelo2go arriva nei comuni

    Le bici cargo elettriche consentono il trasporto di ogni genere di bagagli pesanti e, addirittura, di condurre bambini, tanto che sovente l’uso dell’automobile risulta superfluo. In quattro città svizzere, carvelo2go offre la possibilità di noleggiare per ore o giorni biciclette da trasporto elettriche, chiamate anche bici cargo elettriche. Nel 2017, altri dieci comuni proporranno a loro volta questa rete di condivisione delle bici cargo elettriche. Oggi, Davos inaugura la nuova serie. Realizzato dall’Accademia della mobilità del TCS e sostenuto dall’Associazione dei Comuni Svizzeri, «carvelo2go per i comuni» è cofinanziato dall’Ufficio di coordinamento per la mobilità sostenibile (COMO) della Confederazione.

  • In cerca di idee per l'attuazione dell'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile

    L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale e la Commissione federale della migrazione invitano Cantoni e Comuni a presentare proposte per l'attuazione dell'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

  • Assemblea generale con consigliere federale e premiazione – iscriversi ora!

    La LXIV Assemblea generale dell’ACS si terrà a Berna il 15 giugno nell’ambito della «Suisse Public». Il consigliere federale Alain Berset riferirà sul tema della Previdenza per la vecchiaia 2020 e, al termine dell’AG, si procederà al conferimento dei premi «Comune sano» o «Città sana».

 
 

Idee per progetti partecipativi: «in comune» è online

Sito web «in comune»

Nell’estate 2016, l’ACS ha lanciato il progetto «in comune». Nella pagina in-comune.ch è ora possibile consultare progetti di «good practice» attuati dai comuni e importanti informazioni sul tema della partecipazione.

Guida «Biodiversità nei comuni»

Guida «Biodiversità nei comuni»

L’ACS e Pusch hanno elaborato insieme la Guida «Biodiversità nei comuni». La Guida presenta dodici comuni che hanno realizzato con successo varie misure per promuovere la biodiversità. Oltre a questi esempi concreti, la Guida contiene varie informazioni pratiche in materia di pianificazione e comunicazione, nonché un lungo elenco di link per maggiori approfondimenti.

 
 

«Comune Svizzero»

«Comune Svizzero» 5/2017
 
 

carvelo2go: partecipazione dei comuni alla rete di condivisione delle bici cargo elettriche

carvelo2go

In collaborazione con l’Associazione dei Comuni Svizzeri, l’Accademia della mobilità SA ha promosso l’offerta «carvelo2go per i comuni». Ora si cercano comuni-pilota che sperimentino carvelo2go.

Di più