Conferenza nazionale sul federalismo
Il Cantone di Zugo ospiterà la prossima Conferenza nazionale sul federalismo, che si terrà il 13 e 14 novembre 2025 al Casinò a Zugo. Il tema centrale sarà: pressione verso la centralizzazione – quale futuro per il federalismo?
Relatori di alto livello, come il consigliere federale Beat Jans, il presidente del Consiglio degli Stati Andrea Caroni, Markus Dieth, presidente della Conferenza dei Governi cantonali (CdC) o Monika Rühl, presidente della direzione di Economiesuisse, nonché partecipanti a tavole rotonde provenienti dal mondo politico ed economico, animeranno relazioni e discussioni appassionanti (programma). La questione del futuro del federalismo sarà discussa sulla base di tesi come «La centralizzazione una scelta di comodo?» o «Digitalizzazione e federalismo: una contraddizione?»
Sono cordialmente invitati a partecipare i membri delle autorità esecutive o legislative dei tre livelli statali, i rappresentanti dell'economia e della scienza, le persone interessate alla politica, giovani o con esperienza, nonché i professionisti dei media.
Costi: la partecipazione alla conferenza è gratuita.
Ulteriori informazioni: conferenzafederalismo.ch