ACS e i suoi partner presentano la nuova carta giornaliera comunale

am 09. Februar 2023
Tempo di lettura: ca. 3min

In occasione della conferenza stampa odierna, l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS), l’Unione delle città svizzere (UCS) e l’Alliance SwissPass presentano la nuova carta giornaliera comunale, la «carta giornaliera risparmio Comune». Anche dopo il 2024, i viaggiatori potranno acquistare i biglietti agli sportelli comunali e utilizzarli per viaggiare per un giorno intero in tutta la Svizzera con la massima comodità e al miglior prezzo.

Nell’estate del 2022, l’ACS, l’UCS e l’Alliance SwissPass hanno sottoposto alla consultazione dei comuni svizzeri la nuova offerta. Avvalendosi dell’ampia approvazione da parte dei comuni e delle città, le tre associazioni hanno poi definito i dettagli della «carta giornaliera risparmio Comune». A partire dall’anno prossimo, i comuni potranno beneficiare dei molteplici vantaggi offerti da questa novità.

Ad esempio, sarà eliminato il rischio finanziario per i comuni, che non dovranno più acquistare i set annuali di carte. Per ogni giorno sarà invece disponibile un certo contingente di «carte giornaliere risparmio Comune», a cui tutti i comuni avranno accesso. Un sito Internet centrale mostrerà tutte le carte risparmio disponibili per ogni giornata – i comuni non dovranno più preoccuparsi di aggiornare i calendari.

Le vendite saranno riservate alle città e ai comuni e avverranno esclusivamente presso gli sportelli delle amministrazioni comunali o municipali. In futuro, inoltre, i Comuni non dovranno più verificare se gli acquirenti delle carte risparmio sono residenti nel proprio Comune o se sono autorizzati all’acquisto nel Comune in questione per altri motivi: le «carte giornaliere risparmio Comune» potranno essere acquistate da chiunque voglia viaggiare, indipendentemente dal luogo di residenza, in qualsiasi Comune che desideri offrire il servizio, sotto forma di biglietto elettronico o cartaceo. Per ciascuna carta giornaliera risparmio venduta, i comuni riceveranno una commissione del cinque per cento sul prezzo.

La «carta giornaliera risparmio Comune» sarà disponibile in tutta la Svizzera con due fasce di prezzo per la 1ª e la 2ª classe, con o senza abbonamento metà prezzo. Le carte più economiche partono da 39 franchi (2ª classe, abbonamento metà prezzo, acquisto almeno dieci giorni prima della partenza). Vale la regola: prima si acquista, più si risparmia.

I rappresentanti dei comuni possono consultare qui il concetto della carta giornaliera risparmio Comune. Le iscrizioni per i comuni interessati saranno aperte a partire dalla primavera. A breve seguiranno informazioni più dettagliate.

Comunicato stampa dell’ACS, dell’UCS e dell’Alliance SwissPass

Informativa sulla protezione dei dati