Diminuzione dei contributi versati dai comuni a ProLitteris

am 15. Dezember 2022

Anche le amministrazioni comunali pagano i diritti d'autore per la copia interna, l'archiviazione e l'inoltro di articoli di giornale, i documenti scientifici, i commenti, ecc. La società di gestione ProLitteris si occupa della riscossione di tali diritti. A partire dal 1° gennaio 2023, le tariffe per le amministrazioni cittadine e comunali diminuiranno del 10%: un successo negoziale per l’associazione degli utenti di diritti d'autore e diritti affini (DUN) e i suoi membri, tra cui l'Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS).

La Commissione arbitrale federale ha recentemente approvato la nuova tariffa per il periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2027, cosa che comporta anche una semplificazione del sistema. Ad esempio, le tariffe per la copia cartacea e la copia digitale sono state unite sotto lo stesso tetto. Le amministrazioni cittadine e comunali, così come i cantoni, continueranno a pagare in base al numero di abitanti, ma in futuro il 10% in meno. Inoltre, l'amministrazione di una città o di un comune continua a comprendere non solo l'amministrazione in senso stretto, ma anche tutte le opere e le imprese direttamente collegate di cui la città o il comune è l’ente responsabile.

Il nuovo sistema tariffario può essere definito un successo per il DUN. L'organizzazione mantello si è opposta con successo alla proposta di ProLitteris di far dipendere le tariffe delle città e dei comuni dal numero di dipendenti.

Il testo della nuova tariffa è disponibile sulla home page di ProLitteris e può essere richiesto presso la segreteria del DUN. La tabella seguente fornisce un confronto tra la precedente e la nuova tariffa (in tedesco).