Nuova guida TRIAS

am 24. November 2022

La Confederazione, i Cantoni, le città e i Comuni hanno pubblicato oggi la guida elettronica TRIAS sugli appalti pubblici, sviluppata congiuntamente. La guida fornisce preziose informazioni di base, presenta gli ultimi sviluppi della revisione della legge sugli appalti pubblici e guida i committenti pubblici attraverso il processo di appalto.

La Confederazione (rappresentata dalla Conferenza degli acquisti della Confederazione [CA], dalla Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici [KBOB] e dal Centro di competenza per gli acquisti pubblici della Confederazione [CCAP]), i Cantoni (rappresentati dalla Conferenza svizzera dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell’ambiente [DCPA]), le città (Unione delle città svizzere [UCS]) e i Comuni (Associazione dei Comuni Svizzeri [ACS]) hanno deciso di proseguire la collaborazione in materia di appalti pubblici.

La Guida comune intende garantire l’unitarietà nell’introduzione e nell’esecuzione del nuovo diritto: www.trias.swiss

La DCPA è l’editore e l’autore della Guida realizzata con la consulenza di organi strategici e addetti ai lavori dei partner summenzionati.

La Guida è strutturata in modo dettagliato come strumento snello e funzionale ed è disponibile in italiano, francese e tedesco. Può essere scaricata e stampata. ACS, UCS, DCPA, CA e KBOB invitano a utilizzare la Guida comune agli appalti pubblici TRIAS da un lato come ausilio complementare nella prassi degli appalti pubblici, dall’altro come strumento per la formazione dei collaboratori che operano nel settore.

Auguriamo a tutti gli utenti un buon lavoro con la Guida TRIAS!