Premio per il federalismo: Invito a presentare candidature 2023

am 27. Januar 2023

Che cos’hanno in comune il cabarettista Emil Steinberger, l’ex consigliere federale Arnold Koller, il Circo Knie e la giurista Eva Maria Belser? Tutti e quattro sono stati insigniti del Premio per aver contribuito a rafforzare il federalismo e la coesione nazionale.

La Fondazione ch attribuisce il Premio per il federalismo a persone, istituzioni o organizzazioni pubbliche o private che, con il loro lavoro o le loro opere in ambito politico, civile, scientifico o culturale, difendono il federalismo svizzero, ne promuovono lo sviluppo attraverso iniziative innovative o contribuiscono a rafforzarlo.

Il termine per l’inoltro delle candidature scade il 28 febbraio 2023. Al premio può candidarsi qualsiasi persona o organizzazione residente in Svizzera, anche se aveva partecipato ad un'edizione precedente. È gradita anche la nomina di un'altra persona o organizzazione.

Una giuria composta da rappresentanti del mondo politico, economico, scientifico e culturale e della società civile selezionerà il vincitore o la vincitrice. Il premio prevede una ricompensa di 10 000 franchi. Nel 2023 sarà assegnato per la decima volta.