L’ACS è membro fondatore dell’Alleanza risparmio energetico

am 20. Oktober 2022

Il 20 ottobre, insieme ai consiglieri federali Simonetta Sommaruga e Guy Parmelin, più di 180 rappresentanti di aziende, associazioni, cantoni e comuni hanno lanciato l’Alleanza risparmio energetico, un’iniziativa complementare alla campagna di risparmio «L’energia è scarsa. Non sprechiamola.». L’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) è uno dei membri fondatori dell’Alleanza risparmio energetico.

In qualità di membro dell’Alleanza, l’ACS s’impegna ad adottare un comportamento esemplare in materia di risparmio energetico, rafforzando così la sicurezza dell’approvvigionamento per il prossimo inverno, come noto a rischio a causa della situazione geopolitica e della siccità estiva.

Al tempo stesso esistono svariati modi per risparmiare energia a livello comunale (si rinvia ad esempio alle rubriche «Consigli per i comuni» e «Che cosa fa il vostro comune?» sulla piattaforma dedicata al risparmio energetico della nostra associazione). Numerosi comuni hanno già adottato alcune misure di risparmio energetico: si va dalla limitazione o rinuncia alle luminarie (natalizie) all’abbassamento della temperatura degli ambienti e dell’acqua negli edifici pubblici e nelle piscine coperte, fino alle iniziative congiunte in collaborazione con le imprese locali.

L’adesione all’Alleanza risparmio energetico è ancora aperta a tutti i comuni interessati. È possibile registrarsi sulla homepage www.alliance2022-23.ch.